Cerca

Frosinone

Alla villa comunale i laboratori di Natale inclusivi

I bambini potranno realizzare decorazioni natalizie utilizzando materiali sicuri, colorati e indicati per le diverse sensibilità sensoriali

Alla villa comunale i laboratori di Natale inclusivi

Sabato 20 dicembre dalle 10.00 alle 13.00, la villa comunale di Frosinone ospiterà i laboratori natalizi “Creiamo decorazioni di Natale”. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone Capofila del Distretto Sociale B e realizzata in collaborazione con il CentroBug e la Società Cooperativa Sociale Centro Bug di Ceprano, intende promuovere la cultura dell’inclusione e del benessere psicologico, proponendo attività pratiche, esperienziali e inclusive, volte anche alla sensibilizzazione sulle tematiche dell’autismo.

In particolare, i laboratori rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni, con la partecipazione attiva dei genitori, consentiranno di realizzare decorazioni natalizie utilizzando materiali sicuri, colorati e attenti alle diverse sensibilità sensoriali. Le attività proposte permetteranno di esplorare diversi canali sensoriali (tatto, vista, udito) in un contesto inclusivo e divertente.

Tutte le attività saranno svolte garantendo la massima accessibilità e la partecipazione di tutti. Gli operatori del Centro Bug, formati in ABA, CAA e LIS, potranno interagire con i bambini assicurando loro la piena fruibilità dell’evento.

“Con questa iniziativa - ha sottolineato la presidente del Distretto Sociale B Francesca Campagiorni - il Distretto vuole dimostrare il proprio impegno e la propria attenzione rispetto al tema dell’autismo e, più in generale, rispetto all’importanza di creare occasioni di incontro e creatività all’interno di progettualità mirate per i bambini residenti nel territorio dell’Ambito, offrendo, attraverso la pratica dei laboratori creativi, un’esperienza ricca di significato e veicolando importanti messaggi di carattere educativo e sociale, legati alle tematiche natalizie”.

Nel ringraziare tutti i professionisti del CentroBug e della Cooperativa Sociale Centro Bug di Ceprano per il fondamentale contributo reso all’organizzazione dell’iniziativa, dunque, la presidente Campagiorni invita tutti, bambini e genitori, alla villa comunale di Frosinone per trascorrere momenti di vera inclusione tra fogli, palline, matite, colori e tanta, tanta creatività.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione