Gli appuntamenti
06.12.2025 - 14:49
Anche quest’anno torna a Ferentino la magia del Natale: fino al 17 gennaio 2026, infatti, le famiglie potranno immergersi nei borghi della città per vivere giorni ricchi di musica, tradizione, luci e appuntamenti pensati per tutte le età. Concerti, mostre, spettacoli per i più piccoli e non solo: saranno giorni in cui arte, mercatini di artigianato e numerose animazioni accenderanno ogni angolo della città e scalderanno i cuori di grandi e piccini. Oggi, alle 17, si terrà nella suggestiva Saletta dell’Arte di via Valeria la mostra “La Terra Promessa” promossa dall’associazione “Ennio Filonardi”. Alle 18, invece, nel salone di rappresentanza dell’istituto “Martino Filetico” si terrà il concerto di presentazione dell’associazione musicale “Terra di Ciociaria”. Domani, a partire dalle 10, si terrà in piazza Matteotti il “I° Giro dei Monti Ernici” promosso dal “Vespa Club d’Italia Artena”.
In occasione della festa dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre tutta la città si vestirà di luci, colori e sapori ciociari: dalle 9.30 alle 18, infatti, in località Vascello ci sarà il “Mercatino di Ferentino Speciale Immacolata” realizzato in collaborazione con “Artigiani del Borgo”. Mentre dalle 15, i piccoli avranno l’occasione di incontrare Babbo Natale in piazza Matteotti per la consegna delle letterine a colui che trasforma i desideri di grandi e piccini in realtà. L’evento, in particolare, realizzato in collaborazione con le associazioni "1 2 3 Stella", "Country Valley" e "L'Airone Aps", sarà accompagnato da spettacoli di magia e artisti di strada, nonché da castagne e dal buon vino per riscaldare i cuori. Alle 17, ci sarà l’accensione delle luminarie e, infine, alle 18.30 ci sarà l’apertura dei presepi del centro storico. Giovedì 11 dicembre, alle 16.30, si terrà in Comune la cerimonia di consegna delle card caregiver familiari, evento organizzato in collaborazione con i servizi sociali della città gigliata e del Distretto Sociale B di Frosinone. Venerdì 12, alle 18, il concerto “We Love Piazzolla” con Massimo Bettazzi, Maurizio Simonelli e Pietro Liberati all’istituto Filetico. Domenica 14, dalle 9 alle 14, l’evento “Trofeo Città di Ferentino” al palazzetto dello sport di Ponte Grande, in collaborazione con la “A.S.D. Dojo & Fitness”. In mattinata, inoltre, in località Vascello ci saranno i mercatini del primo e del secondo istituto comprensivo con uno spettacolo musicale realizzato dai ragazzi.
Fino alle 19, invece, ci sarà in piazza Matteotti lo speciale “Trenino dei Commercianti e Animazione” a cura di Enrico Pro. Giovedì 18 dicembre alle 10 ci sarà l’inaugurazione di una nuova mostra d’arte dedicata al genio di Pierpaolo Pasolini all’istituto Filetico. Mostra, questa, promossa dall’associazione “Il Ponte Invisibile ed Eraple”. A seguire, ospite il grande attore Ninetto Davoli che ricorderà l'amico Pierpaolo Pasolini. Venerdì 19, alle 18, si terrà lo spettacolo intitolato “La Musica di Ennio Moricone”: protagonisti i membri dell’“Orchestra da Camera di Frosinone” che si esibiranno nel salone di rappresentanza dell’istituto Filetico. Alle 18, invece, al palazzetto dello sport di Ponte Grande si terrà la decima edizione del “Christmas Night” dei ragazzi della palestra “KrissDance”, e lo spettacolo, in particolare, sarà diretto da Oreste Datti. Un ricco carosello di eventi animerà invece la giornata di sabato 20 dicembre: dalle 10 alle 18, in particolare, apriranno i mercatini di Natale, a cui seguiranno in piazza Matteotti spettacoli di magia per i più piccoli realizzati dall’associazione “1 2 3 Stella”. Non solo: in particolare, alle 12, si terrà in piazza Matteotti un evento speciale intitolato “Lettera speciale per Babbo Natale”, in cui sarà premiata la letterina più bella e originale tra tutte quelle spedite all'indirizzo della sede del Polo Nord. Alle 16, invece, al salone di rappresentanza dell’istituto Filetico, si terrà lo spettacolo di Natale a cura degli allievi della scuola di musica della città.
Alle 18.30, infine, appuntamento attesissimo nell’abbazia di Santa Maria Maggiore con i “Gospel Marquis Dolford & The Capital Gospel Group” che, da Washington, atterreranno direttamente nella città gigliata per cantare e vivere insieme a loro la magia del Natale. Domenica 21 dicembre, alle 10, si terrà in piazza Matteotti lo speciale “Auto e Moto Raduno” organizzato dalle associazioni “Motoclub Ferentino”, “I Vespari di Ferentino” e “Motorismo Storico Italiano”. Alle 13, invece, con la partecipazione del centro anziani cittadino, ci sarà la tradizionale “Polentata in piazza” realizzata in collaborazione con l’associazione “Il Castello delle Vigne”. Infine, alle 16 si terrà nella suggestiva chiesa di San Pancrazio il concerto natalizio “Stella Nova”, con il gruppo “Aquila Altera”, l’accademia “Celestino V” e l’associazione “Gli Argonauti”. Il 25 dicembre, alle 12.30, si terrà all’ex mattatoio comunale il tradizionale pranzo di Natale con la collaborazione della “Comunità di Sant’Egidio”, per trascorrere insieme un pomeriggio di festa e regalare a chi è solo una famiglia con cui condividere gioie e risate. Sabato 27 dicembre, dalle 15.30 alle 18, ci sarà il presepe vivente nel monastero di Sant’Antonio Abate. Alle 17.30, invece, al teatro delle suore francescane, si terrà lo spettacolo “Parole e Note per un Mondo Migliore” promosso da “Radio Ferentino”.
Infine, alle 18, si terrà nella galleria “Vicolo Sistilio” la presentazione del libro “Claustrophoby”, insieme all’inaugurazione di una mostra che sarà aperta al pubblico fino a domenica 4 gennaio. Domenica 28, dalle 15.30 alle 18, nel suggestivo monastero di Sant’Antonio Abate, torna in scena il presepe vivente. Giovedì primo gennaio alle 19, si terrà nell’abbazia di Santa Maria Maggiore il tradizionale concerto di Capodanno, in cui si esibiranno i musicisti di “Orchestra di Fiati Città di Ferentino”. Il carosello di eventi prosegue poi con il tradizionale concerto dell’Epifania, che si terrà lunedì 5 gennaio nell’abbazia di Santa Maria Maggiore, e in cui si esibiranno i ragazzi della banda giovanile “Città di Ferentino”. Martedì 6, alle 10, i più piccoli sono attesi in piazza Matteotti per aspettare tutti insieme la Befana e, a seguire, ci saranno spettacoli di magia realizzati dall’ “ASD Country Valley” e dal mitico “Skarabokkio”. Alle 16, invece, si terrà al teatro delle suore francescane la nuova edizione del “Festival dell’Epifania” diretto da Oreste Datti. A chiudere il ricco calendario natalizio sarà la “Serata Dialettale Provinciale”, realizzata in collaborazione con la Proloco e che si terrà sabato 17 gennaio, alle 19, nell’abbazia di Santa Maria Maggiore.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione