Frosinone
07.11.2025 - 11:56
Si terrà alle 17.30 di domani, sabato 8 novembre, al teatro Vittoria di Frosinone, la presentazione del libro "I Colori della Libertà. La mia vita per i diritti di tutti", del noto giornalista, divulgatore scientifico e attivista per i diritti civili Alessandro Cecchi Paone, che ha fatto coming out pubblicamente, diventando una delle prime figure del mondo mediatico italiano a parlare apertamente della propria omosessualità e contribuendo, in modo significativo, alla visibilità e alla normalizzazione delle tematiche LGBTQ+. Nel libro vengono ripercorse le tappe fondamentali della vita dell'autore, intrecciando esperienze personali e battaglie pubbliche. Un racconto sincero e appassionato, che affronta temi quali l'identità, la dignità, il coraggio di essere sé stessi e il valore della libertà in tutte le sue forme. È anche una riflessione sul ruolo dell' informazione e della cultura, quali strumenti di emancipazione e giustizia sociale.
L' evento è promosso dalla Loggia "Luigi Angeloni", con il patrocinio della Loggia Regionale Saturnia e la collaborazione della libreria Ubik di Frosinone. Nel corso della serata, l'autore dialogherà con la presidente Anpi provinciale di Frosinone Alessandra Maggiani, figura di riferimento per l'impegno nella difesa di valori costituzionali nel territorio. Attiva in numerose iniziative civili e culturali, la Maggiani porterà la voce della memoria della resistenza democratica, offrendo una riflessione profonda sull' attualità della libertà e dei diritti umani.
Il confronto con la Maggiani arricchirà l'incontro di una prospettiva storica e civile, perché nel corso dell'evento si dialogherà sui temi della libertà, dei diritti e della responsabilità collettiva. Un'occasione per riflettere sul significato profondo della parola "libertà" oggi, tra memoria storica e sfide contemporanee, per riflettere insieme su cosa significhi oggi essere liberi, in un dialogo tra generazioni, esperienze e visioni del mondo, unite dal filo comune della dignità e della giustizia.
Durante l' incontro, che è a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà possibile acquistare il volume e partecipare al firmacopie con l'autore.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione