L'iniziativa
30.09.2025 - 15:06
La XIV Comunità monta di Atina organizza un corso di micologia per raccoglitori di funghi. Il corso si terrà presso la sede della Comunità montana di piazza Volsci ad Atina inferiore nei giorni del 2, 3 e 6 ottobre prossimi dalle 17,30 alle 20,30, mentre il 12 ottobre è prevista un’escursione dalle 9 alle 15. L’iniziativa è realizzata in convenzione con la Asl di Frosinone e si avvale della dell’esperienza del dott. Aldo Terranova che terrà le lezioni. Il corso sarà aperto a un massimo di 30 partecipanti che per le iscrizioni potranno rivolgersi agli uffici dell’Ente montano (Sig. Franco Pontone 0776-610883 oppure inviando una mail a 14cmlazio@cmvalledicomino.it).
«Il nostro territorio è ricco di biodiversità e la raccolta dei funghi è una tradizione profondamente radicata nella nostra comunità» dichiara la neo presidente della XIV Comunità, Aurora Aprile.
«Questo corso è un passo importante per tutelare la nostra salute e l’ambiente – aggiunge Aprile – per questo incoraggiamo vivamente tutti i cittadini interessati a partecipare e ad approfittare di questa preziosa occasione di formazione». Durante le lezioni saranno affrontati temi cruciali come: biologia, ecologia, tossicologia, alimentazione, legislazione e tassonomia. Aspetto non secondario, il corso è valido per ottenere il permesso di raccolta nella Regione Lazio ed è rivolto a tutti i cittadini residenti nei comuni facenti parte della XIV Comunità montana Valle di Comino.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione