Cerca

L'appuntamento

“Women aid – The muses”. Un concerto nel segno della pace

Domenica prossima il Tempio di Hera in Basilicata ospiterà un evento ideato e curato dall’artista di Sora Valeria Altobelli per l’empowerment femminile

“Women aid – The muses”. Un concerto nel segno della pace

Cantare è un linguaggio universale comprensibile a tutti, perché le note sono un codice che tutti riescono a capire. E l’importanza di far arrivare messaggi con la musica è stato da sempre uno degli obiettivi di una grande artista ciociara, Valeria Altobelli di Sora. Ed ora è pronta per un altro importante progetto che la vedrà impegnata domenica prossima in Basilicata,
“Women aid – the muses": un concerto per l'empowerment femminile e la pace. Domenica, 31 agosto alle ore 19, il suggestivo Tempio di Hera nel Parco Archeologico di Metaponto ospiterà un evento unico e straordinario: "Women aid – the muses". Il concerto, a ingresso gratuito, di un gruppo strepitoso formato da nove musiciste di fama internazionale, è ideato e curato proprio da Valeria Altobelli, da sempre impegnata nel dare voce a tematiche importanti. «Con la musica tutto è possibile, soprattutto un dialogo aperto nei valori dell'unione e della solidarietà», le parole di Valeria Altobelli.

L’iniziativa
L’iniziativa nasce da un progetto culturale che unisce musica, arte e impegno civile, con l'obiettivo di valorizzare il talento femminile e promuovere i valori dell'empowerment, della parità di genere e del dialogo tra culture. Sul palco salirà il gruppo "The muses", ispirato alle nove Muse dell'arte classica. È formato da nove musiciste di fama internazionale, provenienti da tutti i continenti: Cina, Stati Uniti, Australia, Etiopia, Regno Unito, Cipro, Ghana, con due pianiste in rappresentanza di Ucraina e Russia. Un gesto simbolico che invita alla pace e alla sorellanza universale. Il progetto “The muses” è un ensemble globale e dichiaratamente femminile, che cerca di promuovere i valori della pace e della solidarietà attraverso la musica. L’evento a Metaponto è possibile grazie al sostegno del Gal Start 2020 e al fondamentale supporto della Apt Basilicata, che hanno individuato la splendida area archeologica come location perfetta. Il Ministero della Cultura mette a disposizione dell'arte e della musica uno dei suoi siti più belli, il Tempio di Hera nel Parco di Metaponto.

Messaggio di pace
Il concerto “Women aid – the muses” è un messaggio di pace e solidarietà, che invita il pubblico a riflettere sui valori dell'unione e della solidarietà. Valori che l’artista Altobelli ha sempre portato sui palcoscenici che ha calcato in tutti questi anni della sua brillante carriera. Un evento unico e straordinario, dunque, quello di domenica prossima, che promuove i valori della pace e della solidarietà attraverso la musica.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione