Spazio satira
Frosinone
11.06.2025 - 13:30
Il sassofonista Mauro Bottini
Questa sera alle 21, in piazza Norberto Turriziani, Mauro Bottini si esibirà al sax tenore e al clarinetto nel concerto dei “Four Seasons Swing & Soul Quartet”, con la voce di Daniela Tenerini. Il repertorio spazierà dai grandi classici internazionali ai gioielli della canzone jazz e swing italiana, in un viaggio sonoro che saprà conquistare ogni generazione.
Mauro Bottini, sassofonista, clarinettista, docente, formatore, compositore e, in una parola, musicista, è una realtà alatrense con vocazione di ampio respiro, essendosi esibito in ogni evento della Penisola ed essendo un costante frequentatore delle reti tv nazionali. “Four Seasons Swing & Soul Quartet”, che nasce a Perugia nel 2015 con la volontà di dar vita a un cocktail di swing e soul, è composto, oltre che dalla cantante solista Daniela Tenerini, da Roberto Cesaretti al basso, David Versiglioni al pianoforte, Alberto Rosadini alla batteria e Paolo Bartoni alla tromba. La loro musica trae ispirazione dall'epoca della Dolce vita, dalle orchestre dei night club, da Monicelli e Fellini e dai loro maestri, come Fred Buscaglione e Renato Carosone, e dai giganti del jazz come Gershwin o Porter.
Il quartetto porta sul palco uno spettacolo che evoca le mille suggestioni dello Swing e del Soul italiano e internazionale, quelle suggestioni che in passato si diffondevano attraverso il crepitio delle vecchie radio nei fumosi pub o nei piccoli teatri di provincia. Attraverso arrangiamenti sofisticati e innovativi, il quartetto ricrea un ponte ideale tra gli anni 50 e la nostra epoca, proponendo i più grandi classici internazionali del passato insieme a melodie contemporanee, rivisitate con un pizzico di ironia. La loro particolarità sta nel saper fondere insieme brani creati nella prima metà del secolo scorso e brani pop attuali che, reinterpretati in chiave vintage, acquistano nuova vita e fanno intraprendere al pubblico un viaggio sonoro lungo lo stesso percorso ma in direzioni opposte.
Mauro Bottini, Daniela Tenerini e il quartetto si pongono l'obiettivo di accarezzare il pubblico, proponendo un repertorio accattivante, capace di suscitare emozioni e, al tempo stesso, di intrattenere e divertire. La cornice dello spettacolo sarà piazza Norberto Turriziani, restituita qualche mese fa alla cittadinanza frusinate sotto forma di un moderno anfiteatro che stasera aggiungerà all’evento sfumature suggestive e romantiche. Mauro Bottini, grato anche al sindaco Riccardo Mastrangeli e all’assessore al Centro storico Rossella Testa, farà gli onori di casa per l’imperdibile appuntamento.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione