Spazio satira
Frosinone
29.05.2025 - 18:00
“Il ruolo delle comunità locali nel governo del patrimonio culturale. Dalla Costituzione alla Convenzione di Faro”. Martedì 3 giugno alle 18.30, nella sala teatro dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone, si terrà un incontro con il professore Tomaso Montanari, storico dell’arte, rettore dell’Università per Stranieri di Perugia e una delle voci più autorevoli sui temi legati al patrimonio culturale inteso, in una lettura costituzionalmente orientata, come proprietà collettiva destinata a soddisfare i diritti fondamentali della persona. In collegamento on-line parteciperà l’avvocato Mario Schwetz, direttore dell’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa che ha, tra le sue funzioni, anche quella di verificare le concrete applicazioni della Convenzione di Faro.
L'incontro, promosso da Rete Trisulti Bene Comune, dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone e dalla Diocesi di Anagni-Alatri, si propone di guardare al patrimonio culturale quale esigenza vitale di una collettività e, come tale, non da “gestire” ma da “custodire” con quella cura e quel desiderio di valorizzazione che il virtuoso coinvolgimento delle comunità locali può certamente assicurare.
L’incontro sarà solo il primo di una serie in cui si guarderà ad esperienze già in atto e verranno approfonditi aspetti normativi e problematiche concrete.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione