Isola del Liri
18.03.2025 - 20:52
La cittadinanza è invitata a partecipare alla proiezione del film documentario “No Other Land”, vincitore del premio oscar come miglior documentario, che si terrà domani, 19 marzo, alle ore 20:30 presso il Cinema Teatro Mangoni di Isola del Liri.
La pellicola racconta con intensità e profondità la resistenza della comunità di Masafer Yatta, un gruppo di villaggi palestinesi nella Cisgiordania meridionale, contro le distruzioni e gli sfratti forzati ad opera dell'esercito israeliano. Le immagini autentiche dal campo e le testimonianze dirette offrono uno sguardo crudo e inumano sull'occupazione militare e colonialista israeliana, restituendo voce e dignità a chi quotidianamente, da più di 75 anni, subisce soprusi e violenze inaudite.
L'evento sarà introdotto dal dottor, nonché consigliere comune di minoranza presso il comune di Sora, Luciano Conte, membro di Assopace Palestina, che offrirà una chiave di lettura essenziale per comprendere il significato politico e umano del film.
In un'epoca segnata dall'indifferenza e da una narrazione mediatica spesso distorta e funzionale a precisi assetti di potere, “No Other Land” rappresenta un’opportunità necessaria per opporsi alla propaganda liberticida e alla sistematica espropriazione delle terre palestinesi. Il concetto di res nullius non può e non deve più essere tollerato.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione