Spazio satira
Frosinone
13.03.2025 - 19:00
Sabato prossimo alle 21 e domenica alle 18, al Teatro Vittoria di Frosinone, andrà in scena “Mademoiselle Chanel”, spettacolo scritto da Valeria Moretti e interpretato da Patrizia Bellucci. Diretto da Giulia Avino, porta in scena la straordinaria vita di Gabrielle Bonheur Chanel, meglio conosciuta come Coco Chanel, icona di stile e rivoluzionaria della moda femminile.
La pièce ripercorre i momenti più significativi della vita della celebre stilista, dall’infanzia difficile segnata dalla perdita della madre e dall’abbandono paterno in un orfanotrofio, fino alla creazione di un impero che ha ridefinito il concetto di eleganza. È proprio tra le mura dell’orfanotrofio che Gabrielle impara l’arte del cucito, un’abilità che segnerà il suo destino.
Lo spettacolo si snoda tra ricordi, riflessioni e confessioni intime, con Coco che si racconta direttamente al pubblico, alternando momenti di forza e determinazione a sprazzi di fragilità. La scena è dinamica: la protagonista si muove tra manichini, stoffe e spilli, rievocando il suo laboratorio di moda. Accanto a lei, la vecchia macchina da cucire. La regia di Giulia Avino enfatizza l’introspezione della protagonista, sfruttando una scenografia evocativa: specchi che moltiplicano l’immagine di Coco, luci suggestive curate da Francesco Bàrbera e musiche originali di Fabio Lombardi, che accompagnano il viaggio emotivo della stilista. La voce di Chanel si intreccia con quelle fuori campo di Edoardo Siravo, Alessio Caruso, Stefano de Majo e Gionathan Montagna, che danno vita ai personaggi della sua storia. Bellucci offre un’interpretazione intensa e vibrante, restituendo al pubblico una Coco Chanel autentica, con il suo carattere forte e spigoloso, ma anche con le sue paure e le sue fragilità. Il dialogo con se stessa, riflessa allo specchio, evidenzia il conflitto interiore tra la donna e il mito, tra Gabrielle e Coco, tra la realtà e la leggenda. Il debutto dello spettacolo è avvenuto a Roma a maggio scorso. Dopo il successo e il sold out della settimana al teatro Belli, lo spettacolo sta girando in vari teatri e nel prossimo weekend sarà approderà a Frosinone.
Per acquistare i biglietti di “Mademoiselle Chanel” è possibile andare sul sito https://www.ciaotickets.com/it/comune-di-frosinone. I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati anche presso la biglietteria del Teatro Comunale Vittoria a partire dalle tre ore antecedenti lo spettacolo. Info line: 328/5638006.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione