Spazio satira
Torrice
03.10.2024 - 19:00
Quella dell’uva non è una semplice sagra, ma una festa legata alle radici, alle tradizioni, al territorio. Non è solo un momento di folklore, divertimento e turismo, ma anche testimonianza dell’impegno e del sacrificio della popolazione che negli anni ha voluto raccontare le bellezze delle propria terra. Torna, nel fine settimana, un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire le tradizioni ciociare e assaporare i prodotti enogastronomici del territorio. Parliamo della sagra dell’uva in programma a Torrice. Sagra che, anche per questa attesissima edizione, raddoppia. Infatti si svolgerà sabato e domenica prossimi.
La dinamica associazione culturale ”I Viandanti”, in collaborazione con le contrade del paese e con il patrocinio del comune di Torrice, è lieta di annunciare l’evento atteso in tutta la Ciociaria: la quinta edizione della sagra dell’uva. «Un cammino tra tradizioni del passato e sapori della nostra terra, in cui protagoniste saranno nove le contrade partecipanti: Selva Piana, Tufare, Mincioni, Colle San Pietro, Trivio, Via Piana, San Martino, Sant’Antonio, Cervona-Gennare - spiegano gli organizzatori - Oltre trenta le pietanze della tradizione ciociara che verranno accuratamente preparate da massaie locali.
Nella giornata di sabato 5 ottobre l’avvio della sagra. Alle ore 18 l’apertura degli stand enogastronomici, disposti lungo Viale Regina Elena, alle ore 21 in piazza Santa Lucia avrà luogo la simpaticissima gara di stornelli ciociari, le contrade si sfideranno a suon di canti popolari lasciando libero sfogo alla fantasia. Alle ore 22 sarà il turno de “I Brigalle’”, gruppo musicale che allieterà la serata. Domenica 6 ottobre sarà un’intera giornata dedicata al divertimento e alla tradizione. Si parte alle ore 10.30 con l’attesissima sfilata dei carri allegorici realizzati accuratamente dalle contrade, già da mesi ci si prepara per mettere in campo il carro migliore e per aggiudicarsi il premio di “miglior carro della sagra dell’uva 2024”.
Al termine della sfilata si apriranno gli stand enogastronomici con piatti tipici della tradizione
preparati dalle contrade, a seguire giochi popolari, sfilata dei bambini vestiti con gli abiti tradizionali e novità di quest’anno elezione di “Mister Grappolo”!
Nella serata di domenica - aggiungono gli organizzatori - durante l’esibizione del secondo gruppo in concerto, “I Bottari”, sarà poi proclamata la contrada vincitrice della sagra dell’uva di quest’anno. Le contrade sono pronte, la sfida è stata lanciata, i carri allegorici sono in fase di perfezionamento, la voglia di divertirsi non manca, quindi, non ci resta che invitarvi a partecipare, vi aspettiamo a Torrice il 5 e 6 ottobre, divertimento assicurato». Due giornate, dunque, nelle quali il connubio tra pietanze ciociare, buon vino e musica folk, immergerà i partecipanti nella tradizione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione