Spazio satira
Anagni
09.07.2024 - 19:00
Lo spettacolo dell’Asd Gymagine andato in scena al palazzetto dello sport Tiziano Coccia ad Anagni
Lo sport come parabola del tempo e dello spazio, sospesi e come catturati dall’elegante volteggiare delle talentuose ginnaste della ASD Gymagine. “A spasso nel tempo”, il saggio di fine anno dell’associazione sportiva di Anagni, ha accompagnato il pubblico in una divertente, e a tratti commovente, passeggiata tra i ricordi di un passato remoto, declinato tuttavia al tempo presente dall’entusiasmo giovanile delle piccole protagoniste. Lo spettacolo è andato in scena al palazzetto dello sport Tiziano Coccia, nella città dei Papi, ed ha tenuto compagnia, per oltre tre ore, agli spettatori che hanno affollato gli spalti e applaudito ad ogni esibizione. Sulla pedana, trasformata per l’occasione in un palcoscenico di affascinanti giochi di luce e palloncini colorati, una cinquantina di giovani promesse della ginnastica artistica e ritmica, che hanno dominato la serata con piglio da vere star, facendosi delicate interpreti di agrodolci emozioni.
Per il loro pubblico, le abili ginnaste hanno saputo riempire la valigia del passato dei ricordi più belli, per guidarlo in un viaggio tra ieri, oggi e domani e per allietare, con la loro leggiadria, l’aria pesante di sole e di luce delle sere d’estate. Le atlete hanno dato prova della loro bravura, acquisita nel percorso sportivo a suon di sacrifici e rinunce, passione e dedizione, ma anche testardaggine e determinazione: è questo il bagaglio che ogni ginnasta porta con sé, mostrato senza remore a chi ha avuto occhi per vedere e cuore per capire che dietro ogni evoluzione, maestria o acrobazia ci sono ore di allenamento, di ossessiva ripetizione dello stesso gesto, dello stesso lancio, perché raggiunga la perfezione. Gli applausi entusiasti dei presenti hanno riempito l’accogliente struttura e ricompensato il lavoro fatto nel corso di un intero anno di attività, come ha voluto sottolineare Michela Campoli, allenatrice e tecnico federale, vera anima della ginnastica anagnina, che insieme allo staff di Gymagine accompagna con estrema professionalità le atlete nella loro preparazione sportiva.
Presenti al saggio di fine anno, l’assessore allo sport Luigi Pietrucci, il quale ha avuto parole di apprezzamento e di elogio per i lusinghieri risultati ottenuti dall’associazione ai campionati regionali e nazionali, che hanno portato lustro e prestigio alla città di Anagni; l’amministrazione comunale ha inteso garantire la massima collaborazione con le realtà associative territoriali anche al fine di portare proprio ad Anagni eventi sportivi di grande qualità. Alle parole di lode dell’assessore, si sono uniti i complimenti e le congratulazioni, per il tramite di Luigi Romani, di OPES Italia, Ente di promozione sportiva cui la Gymagine aderisce; il vicepresidente Romani, che segue sempre con grande interesse le attività dell’associazione anagnina, non ha voluto mancare al saggio di fine anno quale segno della concreta partecipazione della sua organizzazione ad iniziative che avvicinano i giovani allo sport.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione