Cerca

Il progetto

Innovazione e tradizione. Che bontà!

La settima tappa del tour delle “Patacche De.Co” si è svolta al ristorante La Ciociara. Lo chef Augusto Bufalini ha accolto i numerosi commensali e li ha conquistati con la sua arte culinaria

Innovazione e tradizione. Che bontà!

Un tripudio di delizie, prodotti tipici, sapori. Anche la settima tappa non ha deluso le aspettative. Parliamo del tour delle “Patacche De.Co”. Appuntamento lo scorso aprile al ristorante “La Ciociara”. Lo storico ristorante oggi è gestito dallo chef Augusto Bufalini che ha accolto i numerosi commensali con la sua arte culinaria. Proprio allo chef, il sindaco Giancarlo Proietto, ha consegnato il disciplinare delle patacche DE.CO. ed il logo “Cucina con Patacche De.Co.”. La cena ha avuto inizio con un antipasto di montagna con salumi, formaggi e verdure, ed è proseguita con le tre degustazioni di patacche. Anche qui a farla da padrone il connubio tra innovazione e tradizione.

La degustazione, è iniziata, così come in tutte le tappe, con le patacche al pomodoro e basilico. Questo tipo di condimento, infatti, quello classico che non può mancare nei ristoranti di Serrone. Le successive degustazioni proposte dallo chef Bufalini sono state patacche con ragù di manzo al pomodoro e patacche con gli asparagi. Il menù di è concluso con una varietà di dolci della casa, tra cui tozzetti al Cesanese e crostata con marmellata di produzione propria. Il tour della Patacche di Serrone De.Co. prosegue il prossimo 30 maggio all’agriturismo “Le Fattora”. È iniziato il 5 ottobre dello scorso anno il tour dedicato alle Patacche di Serrone De.Co. Il marchio De.Co. - Denominazione Comune - è un riconoscimento Anc ottenuto dalle Patacche di Serrone grazie alla proposta avanzata qualche anno fa da consiglieri comunali Enilde Tucci ed Emiliano Conti. E tappa dopo tappa è un successo l’iniziativa.

Il tour dedicato alle Patacche di Serrone De.Co. è un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Serrone guidata dal sindaco Giancarlo Proietto e coordinata ed organizzata dall’assessore alla pianificazione e sviluppo Enilde Tucci che ha coinvolto i ristoratori del territorio. Con questa iniziativa si è scelto di dare seguito al riconoscimento di prodotto De.Co. che le patacche di Serrone hanno ottenuto con il progetto “Origine Comune” di Anci Lazio. E ora pronti per la prossima tappa. Il 30 maggio all’agriturismo “Le Fattora”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione