Cerca

La tradizione

Passione vivente, oltre 150 tra figuranti e attori. Fervono i preparativi

“La Passione vivente-Amore abbandonato”. Organizzata per il 24 marzo dall'associazione “I Viandanti”, dalle parrocchie e patrocinato dal Comune

Passione vivente, oltre 150 tra figuranti e attori. Fervono i preparativi

Un'immagine della rappresentazione della passione vivente a Torrice delle passate edizioni

Strade, piazze e vicoli del paese di Torrice diventeranno l'ambientazione naturale dell'evento, patrocinato dal Comune, che viene riproposto ogni anno con grande impegno, dedizione. Saranno oltre 150 i figuranti e gli attori che metteranno in scena una rappresentazione dura e commovente del supplizio di Gesù Cristo. Nel centro storico e lungo le vie principali si svolgeranno, il prossimo 24 marzo, alle ore 19.30, le scene fondamentali della Via Crucis.

Il cammino che accompagna la comunità di Torrice verso il calvario di Gesù è iniziato. L'associazione "I Viandanti" e le parrocchie di Torrice sono all'opera per mettere in scena "La Passione vivente-Amore abbandonato". «Dalla preghiera che Gesù sulla croce rivolge al Padre per i suoi crocefissori, da questo messaggio di pace, proprio da qui è iniziato l'intenso cammino dell'associazione "I Viandanti" di Torrice che porterà alla rappresentazione della Passione vivente - spiegano i promotori - La Pasqua si avvicina e già fervono i preparativi, sono iniziati i lavori tecnici di preparazione delle scenografie, si susseguono le prove degli attori tra gli scenari suggestivi del piccolo centro della Ciociaria. Si partirà con la lavanda dei piedi, si continuerà poi con l'Ultima cena e passando per l'orto degli Ulivi si arriverà all'arresto e alla condanna a morte di Gesù. Durante il percorso non mancherà la scelta di Ponzio Pilato di affidare le sorti della vita di Cristo alla folla e, infine, avverrà la crocifissione. Sarà un'esperienza che andrà oltre la semplice rappresentazione teatrale, prevarranno la complessità dei personaggi, i continui cambi di scena, i passaggi narrativi e le ambientazioni suggestive che ci aiuteranno a tornare indietro nel tempo.
Non resta che invitarvi a condividere con noi questo eccezionale evento, vi aspettiamo a Torrice domenica 24 marzo alle ore 19.30».

Sono, dunque, pronti a organizzare la rappresentazione della Passione vivente i componenti dell'associazione "I Viandanti" e le parrocchie di Torrice. Un appuntamento che ogni anno richiama tanti spettatori, non solo di Torrice ma anche dei paesi limitrofe. Una rappresentazione molto attesa che vedrà impegnate oltre 150 persone, tra attori e figuranti. Non resta che raggiungere il centro storico il prossimo 24 marzo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione