Cerca

Gusto

La cucina ciociara incontra la cultura giudaico-romanesca

Originale iniziativa organizzata per domenica organizzata dall'associazione culturale “Convivium Perenne”

bassetto ferentino

L'hotel ristorante “Bassetto” di Ferentino

L'associazione culturale "Convivium Perenne", che da quasi quindici anni si interessa della diffusione di temi culturali e sociali, ha organizzato per domenica prossima un originale evento dedicato alla cucina giudaico-romanesca. L'appuntamento è in programma alle 11.30 all'hotel ristorante "Bassetto" di Ferentino.

La cucina giudaico-romanesca, che da duemila anni è parte integrante della tradizione culinaria del nostro Paese, riflette più di ogni altra le tradizioni e la religione di un popolo che, sparso per il mondo, è riuscito a costruire la propria identità culturale. Una cucina carica di memoria, una cucina tutto sommato povera, che si tramanda da madre in figlia, da nonna a nipote ed esprime la volontà di trasmettere storia, cultura e amore.

Ebbene, questa grande cucina domenica si incontrerà con la cucina ciociara, anch'essa di antica tradizione, anch'essa povera e altrettanto ricca di memoria, di storia e di sapori. I giornalisti Ruben Della Rocca e Dario Facci ci parleranno delle tradizioni ebraiche e di quelle ciociare, della storia e della cultura di queste due cucine, che gli amici di Convivium Perenne, avranno il privilegio di gustare, grazie allo chef Mino Zarfati dell'osteria kosher "Il Casalino" e di "Bassetto".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione