Cerca

50° anniversario

Conservatorio “ Licinio Refice”. Omaggio a Daniele Paris

Domani l'inaugurazione dell'opera di Umberto Cufrini. In programma anche un concerto con le musiche del maestro

Conservatorio “ Licinio  Refice”. Omaggio a Daniele Paris

Un particolare dell'opera realizzata da Umberto Cufrini dedicata al maestro Daniele Paris FOTO SARA QUATRANA

Un pomeriggio per ricordare, a cinquant'anni dalla fondazione del conservatorio "Licinio Refice", il maestro Daniele Paris.
Domani, con ingresso libero a partire dalle 16.30, è in programma l'inaugurazione della maestosa opera dedicata al fondatore realizzata dall'artista Umberto Cufrini. A impreziosire la manifestazione una serie di testimonianze originali sulla vita e l'opera di Paris, su tutte la partecipazione della regista Liliana Cavani con la quale Daniele Paris collaborò intensamente con autore di colonne sonore cinematografiche. A seguire il concerto incentrato proprio su quelle musiche di Daniele Paris arrangiate dal maestro Gerardo Iacoucci ed eseguite dalla "Refice Jazz Big Band" e dal "Refice String Ensemble" diretti dal maestro Filiberto Palermini.

«Ricevuta la nomina, mi sono recato subito in conservatorio – ricorda il presidente Alberto Gualdini – Dopo i saluti e le dovute presentazioni, ho voluto fare una visita nelle aule per incontrare gli studenti. Alla fine di quella giornata, ripensando alle sensazioni e alle emozioni avute nel mio "primo giorno di scuola", sentivo una mancanza. Mi sono reso conto che in quei luoghi, in quelle stanze e in quei corridoi, non avevo sentito, né percepito e né tantomeno visto, la presenza del maestro Daniele Paris. Avendolo conosciuto in modo indiretto da ragazzo, e riconoscendone, successivamente da adulto, la grandezza sia come musicista che come "uomo visionario", ho sentito la necessità di dover fare qualcosa affinché si sentisse la sua presenza.

L'opera realizzata da Cufrini è riuscita a placare quella mia preliminare esigenza. Posso dire sia andato oltre ogni mia iniziale aspettativa. Cufrini, con il suo scavare ed aggiungere alla parete e con i suoi chiaroscuri di toni monocromatici, è riuscito a creare e a rappresentare una stretta appartenenza, quasi simbiotica, del maestro con il suo conservatorio».

Orgoglioso e commosso anche il direttore Mauro Gizzi:  «Sono grato di poter inaugurare in questo mio primo anno da direttore un'opera come quella di Cufrini che rende finalmente il giusto ossequio a una delle personalità più importanti per il germoglio culturale, economico e sociale, della Ciociaria. Daniele Paris è stato il pioniere che fin dagli anni 60 sognava una scuola cittadina di musica per allevare le giovani generazioni al culto della bellezza e dell'arte.

Con la sua visionaria preconizzazione e tenace realizzazione dell'istituzione che oggi ci ospita, e che ha voluto intitolare al maestro Licinio Refice, sommo compositore dei nostri luoghi, ha dato un impulso inimmaginabile di modernità e nobiltà; ha piantato un seme di futuro che fino ad oggi ha già offerto frutti straordinari e duraturi ma che senz'altro ancora può donare il meglio di sé per i nostri giovani, per la nostra città e per il nostro intero territorio».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione