Cerca

Lavoro

Tasso di disoccupazione al 5,7%, ma sale quella giovanile

Le stime di novembre scorso dell'Istat restituiscono il dato migliore di sempre. Si conferma una persistente difficoltà per i giovani ad entrare nel mondo del lavoro

Offerte di lavoro in crescita in Ciociaria

A novembre 2024, il tasso di disoccupazione in Italia ha raggiunto il suo livello più basso di sempre, attestandosi al 5,7% (-0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente). Questo è il dato più positivo che emerge dalle stime provvisorie diffuse dall'Istat su occupati e disoccupati, considerando le serie storiche a partire dal 2004.

Tuttavia, non mancano le ombre. Contestualmente al calo della disoccupazione generale, si registra un aumento del tasso di disoccupazione giovanile, che sale al 19,2% (+1,4 punti percentuali rispetto al mese precedente). Questo dato evidenzia una persistente difficoltà per i giovani ad entrare nel mondo del lavoro.

Analizzando il numero di occupati, si osserva un lieve calo su base mensile (-0,1%, pari a -13.000 unità), con un totale di 24.065.000 occupati. Nonostante questa leggera flessione mensile, il confronto annuo mostra un andamento positivo: il numero di occupati a novembre 2024 supera dell'1,4% (+328.000 unità) quello di novembre 2023.

Il tasso di occupazione su base mensile si mantiene stabile al 62,4%.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione