Spazio satira
Corea del Sud
06.01.2025 - 15:05
Il cagnolino Pudding rimasto senza famiglia dopo un disastro aereo nel quale sono morti i suoi padroni
Una storia di fedeltà e dolore arriva dalla Corea del Sud, dove un cagnolino di nome Pudding ha commosso il Paese dopo aver atteso invano il ritorno del suo padrone, vittima del tragico disastro aereo avvenuto a Muan una settimana fa. La vicenda ricorda la storia di Hachiko, il cane giapponese divenuto simbolo di lealtà.
Il 29 dicembre scorso, un Boeing 737-800 della Jeju Air, in volo da Bangkok a Muan, è atterrato bruscamente sulla pista, per poi schiantarsi contro un muro di cemento, causando la morte di 179 persone. Solo due membri dell'equipaggio sono sopravvissuti. Tra le vittime, l'intero nucleo familiare di Pudding, tra cui il suo amato padrone, un uomo di quasi 80 anni, e altri otto parenti, tra cui la moglie, la figlia e la nipote di soli 6 anni. La famiglia era di ritorno da una vacanza in Thailandia.
Dopo la tragedia, Pudding ha vagato per una settimana nel suo villaggio nella contea di Yeonggwang, provincia di Jeolla meridionale, nutrito e confortato dai vicini, che lo vedevano scrutare auto e autobus in cerca dei suoi cari. La sua storia è stata resa nota dall'organizzazione per la protezione degli animali Care, che ha deciso di prendersi cura di lui.
"Abbiamo stabilito che non era sicuro per Pudding vagare per il villaggio senza un custode", ha scritto Care sul suo account social. "Dopo aver contattato la famiglia in lutto al funerale, abbiamo deciso di prenderci cura di lui finché non si troverà un tutore adatto".
I volontari di Care hanno trovato Pudding "seduto tranquillamente fuori dal municipio del villaggio. Quando ci siamo avvicinati, è corso verso di noi eccitato, come se stesse ancora aspettando la sua famiglia". Questo episodio ha ulteriormente toccato il cuore dei volontari e degli abitanti del villaggio.
Pudding è stato quindi trasferito a Seul e ricoverato in un ospedale veterinario per accertamenti. "Sebbene sembrasse un po' a disagio durante il viaggio in macchina, era calmo e gentile", ha riferito l'organizzazione. Purtroppo, gli esami hanno rivelato che il cane aveva ingerito cibo nocivo per la sua salute, come cipolle e ossa di pollo.
La storia di Pudding, riportata dal Korea Times, è diventata virale, suscitando grande commozione e solidarietà in tutto il Paese, e sottolineando ancora una volta il profondo legame che può esistere tra gli esseri umani e i loro animali domestici. Ora, l'obiettivo di Care è trovare una nuova casa amorevole per Pudding, dove possa trovare conforto e affetto dopo la terribile perdita.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione