Cerca

Paliano

Nazzarena Graziani e l'amore per i libri arrivano sulla Rai

Ci sarà anche una piccola parte di Ciociaria nel programma Rai "Le ragazze", condotto da Francesca Fialdini, nella puntata in onda questa sera

Nazzarena Graziani e l'amore per i libri arrivano sulla Rai

Ci sarà anche una piccola parte di Ciociaria nel programma Rai "Le ragazze", condotto da Francesca Fialdini, nella puntata in onda questa sera. Tra le storie di donne che verranno raccontate, anche quella di Nazzarena Graziani, nata nel 1939 a Paliano. Da sempre appassionata di libri, Nazzarena non ha avuto la possibilità di proseguire i suoi studi dopo le elementari: la famiglia, di umili origini, non poteva mandarla alle scuole medie, troppo lontane da casa. Così Nazzarena, contrariamente al fratello, ha dovuto abbandonare gli studi e lavorare nei campi. E lo ha fatto a lungo, ma sempre con un libro sotto il braccio. 

Poi, nel 1958, la svolta. Dopo il matrimonio e il trasferimento in una casa vicina ad una scuola elementare, Nazzarena Graziani ha cominciato a lavorare come bidella e lo ha fatto fino al 2006, nonostante i tre figli nati nel frattempo. A scuola, la donna ha avuto modo di mettere a frutto ancora meglio quella grande passione per la lettura, arrivando a più di 1000 libri letti nei suoi primi 80 anni. Un esempio di resilienza e amore per la cultura, quello di Nazzarena, che oggi arriverà sulla Rai.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione