Dal Pellecchia alla Spagna, gli studenti dello scientifico hanno vissuto una grande esperienza. Una nuova tappa dell'Erasmus Plus KA2 che si è svolta presso l'Istituto Joan Maria Thomas di Palma de Maiorca, in Spagna, per iniziare il progetto biennale "From War to Peace", che vede protagonista anche un'altra scuola spagnola, Sant Gabriel Sant Adria, ubicata vicino Barcellona. Ad accompagnare i ragazzi le professoresse Biancamaria Di Meo, coordinatrice del progetto, e Maria Grazia Mattei. Ad accogliere gli studenti, come di consueto, i colleghi del posto e le loro famiglie che li hanno ospitati per questa esperienza. In una settimana studenti e insegnanti, italiani e spagnoli, hanno avuto la possibilità di conoscere qualcosa in più sui conflitti che hanno caratterizzato la Spagna e in particolare Maiorca durante il XX secolo.

Dalle testimonianze di chi c'era in prima persona ai discendenti dei militari e delle vittime civili, dagli storici alle guide turistiche, tutti hanno offerto il loro contributo. I ragazzi hanno potuto visitare i luoghi, vivere la cultura locale, assaggiare l'ottima cucina spagnola. Un vero e proprio scambio culturale a 360°. I ragazzi, al ritorno, hanno voluto ringraziare chi ha reso possibile questa esperienza e questo viaggio formativo.

«È stato un viaggio che ci ha permesso di condividere la nostra cultura, di comprendere quella altrui e di maturare.
Siamo riconoscenti alle insegnanti che ci hanno accompagnato, in particolare alla professoressa Di Meo, che cura tutti i progetti internazionali, al nostro preside Salvatore Salzillo, che ha promosso questa iniziativa nelle due classi seconde del percorso internazionale, alla coordinatrice spagnola del progetto, la professoressa M. Mercè Dominguez Regueira, alla dirigente scolastica, professoressa Neus Porcel, alle famiglie che ci hanno accolti e a tutti coloro che, grazie alle loro testimonianze, ci hanno permesso di conoscere da vicino eventi storici di grande importanza» hanno spiegato i ragazzi che hanno partecipato, 7 studenti delle sezioni 2A e 2B.