Cerca

Il lutto

Addio a Valentino Garavani, icona della moda

È morto nella sua casa romana. Aveva 93 anni

Addio a Valentino Garavani, icona della moda

Il mondo della moda piange la scomparsa di Valentino Garavani, una vera e propria icona del settore. Si è spento oggi, lunedì 19 gennaio, nella sua abitazione di Roma, circondato dall'affetto dei suoi cari. Nel corso della sua carriera ha vestito le donne più belle e potenti del mondo, con il suo rosso che lo ha sempre contraddistinto dagli altri stilisti. Da Jennifer Lopez ad Anne Hathaway, passando per Sophia Loren. «Ho sempre considerato il mio lavoro come quello di uno scrittore che negli anni racconta solo una storia, quella del suo stile, del quale ogni collezione rappresenta un capitolo. Con tutte le sue emozioni, le sue idee, i suoi motivi. L’aspetto esterno delle cose, il look, può cambiare, ma i protagonisti restano gli stessi, come le persone che mi hanno sempre ispirato», disse Valentino. Quelle stesse persone che terranno per sempre vivo il suo ricordo. Quello di un'icona intramontabile che ha ispirato intere generazioni. 

Il cordoglio della Regione Lazio

«La sua storia personale e professionale - dichiara il presidente Francesco Rocca - è intrecciata in modo profondo con il nostro territorio, che ha contribuito a rendere un simbolo di eleganza, creatività e bellezza riconosciuto in tutto il mondo. A nome della Regione Lazio, esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia, umana e professionale, di questo inimitabile artista». 

Sulla stessa linea la vicepresidente Roberta Angelilli: «Alla famiglia, ai suoi collaboratori e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, giunga il cordoglio sincero della Regione Lazio. Con Valentino Garavani scompare un protagonista assoluto del nostro tempo, ma la sua eredità artistica continuerà a vivere e a ispirare le future generazioni». 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione