Le famiglie in attesa di ricevere uno dei venti alloggi di edilizia residenziale pubblica nella zona Peep "Vigne Vecchie" dovranno spettare ancora parecchio, anche se nei giorni scorsi la Giunta Caligiore ha deliberato la presa d'atto del parere del consulente tecnico e dell'approvazione del quadro tecnico economico per completare i lavori. Il 15 aprile, infatti, l'Ater ha espresso parere favorevole agli interventi proposti dall'amministrazione comunale relativamente alla variante e alle sue opere supplementari, approvando i relativi quadri tecnico-economici redatti rimodulati secondo il modello del Comitato edilizia residenziale. All'impresa edile sono stati concessi ulteriori trecento giorni per terminare l'operazione "Erp Vigne Vecchie".

Ricapitolando, il Comune di Ceccano ha ottenuto nel 2009 un finanziamento di quasi tre milioni di euro per l'esecuzione dell'intervento in adesione al piano regionale per l'emergenza abitativa. I lavori, poi, sono stati affidati nel 2012 alla romana "T. F. costruzioni" al costo di 1.537.884 euro, ma sono stati avviati due anni dopo a causa della tardiva liquidazione dei contributi. Una prima variante si è registrata il 26 luglio 2016 e ha comportato un iniziale incremento dei costi pari a 49.857 euro.

Il 19 febbraio del 2018 è stata redatta una seconda variante in corso d'opera con un aumento di spesa rispetto alla perizia iniziale di 267.811 euro, che serviranno per portare a termine quanto iniziato cinque anni fa. Oltre alla sistemazione dell'area esterna, quindi, saranno realizzati la pavimentazione, le tramezzature, gli impianti idrico, sanitario ed elettrico, i bagni e le tinteggiature dei quattro appartamentini del "Blocco A", mentre gli altri due (B e C) necessitano di semplici finiture prima degli allacci per la fornitura di luce e gas. In definitiva, alla luce dell'aumento delle spese (267.812 euro), si arriva a un importo totale di 1.805.696 euro, con un risparmio di 383.810 euro derivanti dalla gestione dei fondi regionali. Nel frattempo, gli assegnatari aspetteranno ancora.