Anagni
21.12.2025 - 16:09
Il mercato settimanale resta nel centro della città dei papi. I titolari delle postazioni mobili, i 18 non alimentari, si dicono soddisfatti del risultato raggiunto grazie all’incontro svoltosi giovedì scorso con il consigliere delegato Luigi Pietrucci, al quale il sindaco Daniele Natalia aveva dato ampia facoltà di decidere lasciando “carta bianca” agli operatori itineranti che avevano evidenziato malumori per il temuto spostamento ad Osteria della Fontana. Da mercoledì 24, vigilia di Natale, i 18 ambulanti piazzeranno la loro mercanzia parte in via Onorato Capo, nei pressi dell’ospedale, parte sul piazzale del parcheggio multipiano, poco distante. Lo spostamento si è reso necessario con l’apertura dei cantieri per realizzare i due parcheggi previsti lungo la Circonvallazione Sud. Le imprese incaricate dei lavori, infatti, già lunedì scorso avevano posizionato le barriere sulla carreggiata, ridotta tanto da rendere difficoltoso il transito ai mezzi pesanti, parzialmente inibito, ed ai pullman.
All’incontro non hanno partecipato i sindacati degli ambulanti, non invitati. Così alla pace raggiunta fra Comune e operatori del mercato si contrappone la frattura tra le partite Iva ed i loro rappresentanti sindacali, e anche all’interno della maggioranza politica. Non è un mistero, infatti, che alcuni consiglieri vedrebbero di buon grado lo spostamento definitivo del mercato settimanale ad Osteria della Fontana. Ipotesi, questa, rigettata con forza da Luigi Pietrucci, capogruppo di “Cuori Anagnini”, che considera il mercato un valore importante per il centro storico; non solo per le attività di ristorazione che ne traggono beneficio, ma anche per il valore sociale che i banchi diffusi tra stradine e vicoli ancora rappresentano.
Intanto questa mattina si svolgerà l’edizione straordinaria del mercato ad Osteria della Fontana, decisa dal sindaco Natalia.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione