Cerca

La ricostruzione

Caccia al cinghiale: l'atroce morte di Placidino. Attesa per l'autopsia

Il giovane, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe stato ucciso da un colpo partito dal suo stesso fucile, forse in seguito ad una caduta

Muore sui suoi amati monti, raggiunto da un colpo d'arma da fuoco all'addome. Placidino Villani - 30 anni di Esperia - ha perso la vita ieri mattina, tra le rocce in località Selvi, ad Esperia, una zona tanto impervia da raggiungere che per recuperare il corpo senza vita del trentunenne si è reso necessario l'intervento degli operatori del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Placidino Villani, appassionato di caccia e amante della natura, aveva raggiunto uno spiazzo in località Selvi dove, fatti saltare giù dall'auto i suoi cani, aveva iniziato a percorrere quei sentieri duri e meravigliosi. Non era certo la prima volta che il trentunenne prendeva parte a una battuta di caccia al cinghiale: con i suoi amici, avevano tante volte calpestato le strade di montagna facendosi largo tra arbusti, alberi antichi e dirupi in cerca della preda da scovare scrutando una foglia vibrare, un arbusto muoversi, un'ombra confondersi tra quelle create dal sole che a stento vi fa capolino.

Ieri, poco prima delle 10.30, Placidino è stato raggiunto da un colpo di fucile all'addome: in base a una prima ricostruzione dei fatti, il colpo sarebbe partito accidentalmente proprio dal suo fucile. Potrebbe aver forse messo un piede in fallo, perdendo l'equilibrio prima che il colpo lo raggiungesse a un braccio e poi all'addome. Una ricostruzione, questa, ancora sommaria - nelle mani dei carabinieri della Compagnia di Pontecorvo - tutta da definire.

Per leggere i precedenti articoli sull'episodio CLICCA QUI

Gli amici che erano con lui, ascoltati fino a tardi, non hanno potuto salvarlo in alcun modo: quel colpo purtroppo è risultato fatale. Sarà adesso l'autopsia a stabilire con maggiore precisione le cause del decesso, confermando l'ipotesi iniziale: a stroncare il giovane un terribile incidente di caccia.


Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione