Spazio satira
Onorevoli... produzioni: il bilancio sul lavoro dei parlamentari
27.12.2016 - 18:00
Luca Frusone a Montecitorio e Francesco Scalia a Palazzo Madama. Il deputato dei Cinque Stelle e il senatore Democrat sono i parlamentari della provincia di Frosinone con l'indice di produttività più alto alla Camera e al Senato. Distanti comunque dalle prime posizioni della classifica stilata dall'associazione Openpolis, che ha fatto un bilancio provvisorio tenendo in considerazione il periodo compreso da marzo 2013 a novembre 2016.
L'indice di produttività, come specifica Openpolis, "non prende in considerazione il lavoro, anche rilevante, che alcuni parlamentari svolgono per gli incarichi necessari al funzionamento della macchina amministrativa del Parlamento (commissioni, gruppi, comitati, giunte, collegi e uffici di Camera e Senato). Prende in considerazione le presenze e le assenze in fase di votazione, ma pure le attività svolte nella presentazione di disegni di legge o interrogazioni".
In ogni caso al Senato, Francesco Scalia ha un indice di produttività pari a 147,3, che lo colloca in posizione 153 su 315. Maria Spilabotte, sempre del Pd, è a 88,15, posizione numero 218. Poi c'è Marino Mastrangeli, eletto nel Movimento Cinque Stelle e quindi passato nel Gruppo Misto: lui è al posto numero 310, con un indice di produttività pari a 18,52. Per quanto riguarda la Camera dei deputati, Luca Frusone (Movimento Cinque Stelle) ha un indice di produttività di 204,15, che lo colloca in posizione numero 167 su 630 parlamentari. Buona pure la performance di Nazzareno Pilozzi (Pd, ma eletto in Sel): in classifica è al posto 206, con un indice di produttività di 181,11.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione