Frosinone
15.02.2026 - 09:00
La frana di via Ciamarra ora mette paura. Chiusa al traffico la strada dall’incrocio di via De Gasperi (e dunque anche dalla rampa di accesso al multipiano, che era rimasta aperta in queste settimane) fino a quello con via Firenze. Interdetta la circolazione veicolare e pedonale. Dopo giorni in cui ci si attendeva un intervento per la messa in sicurezza del versante, a seguito di una prima frana registrata a inizio mese, ieri è arrivata l’accelerazione. All’esito di un vertice tenuto sul posto con i tecnici comunali, la protezione civile, la polizia locale, i vigili del fuoco, i tecnici del privato, a causa della caduta di altra terra su via Ciamarra, è scattata l’ordinanza di chiusura totale al traffico, con intimazione al privato di procedere con “somma urgenza” a ripristinare le condizioni di sicurezza. Il caso Niscemi, peraltro, ha imposto la maggior cautela possibile. I lavori, a quanto emerso dal vertice, dovrebbero iniziare già questa mattina. Da quel che filtra della riunione, il problema non dovrebbe essere insormontabile. Le verifiche, effettuate sia a monte che a valle dello smottamento, alla presenza anche del geologo comunale, avrebbero dato ampie rassicurazioni sulla possibilità di risolvere il problema.
Per cui, già da lunedì, il Comune spera di riaprire la strada al traffico, una volta liberata la carreggiata e sistemata la parte di scarpata che preoccupa di più. Da ripulire del fango anche buona parte della carreggiata, invasa - da giorni - dal fango fino a via Firenze. Il tutto in attesa dell’intervento definitivo. L’intervento dovrebbe comportare una palificazione dell’area, il taglio degli arbusti, la realizzazione di una rete protettiva e di canali di drenaggio delle acque piovane. L’obiettivo resta mettere in sicurezza l’area quanto prima, evitare nuovi smottamenti, ma soprattutto scongiurare una prolungata chiusura di una strada fondamentale per il collegamento tra la parte alta e la parte bassa del capoluogo, in considerazione anche dei tanti cantieri aperti in città che rallentano e non poco il traffico cittadino. Lunedì sarà la prova del fuoco. Intanto il sindaco Riccardo Mastrangeli ha voluto affidare su Facebook un messaggio per aggiornare i cittadini della situazione in via Ciamarra. «A seguito delle difficili condizioni meteo delle ultime ore - ha scritto il primo cittadino - questa mattina (ieri per chi legge, ndr) si è verificato un movimento franoso del versante, la cui proprietà è privata e non comunale, sovrastante la sede stradale, con presenza di materiale terroso e fangoso che ha parzialmente invaso la carreggiata. Per questo motivo abbiamo immediatamente attivato tutte le procedure previste: il Centro operativo comunale di protezione civile, che avevo allertato con mia ordinanza già da ieri pomeriggio (venerdì, ndr), è stato convocato immediatamente e si è svolto un sopralluogo congiunto da parte dei tecnici del Comune, della polizia locale, della protezione civile e dei vigili del fuoco, al fine di verificare il potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità».
Il sindaco annuncia, da questa mattina, «i lavori urgenti di messa in sicurezza, che prevedono la rimozione del materiale presente sulla carreggiata, la pulizia della vegetazione infestante, la risagomatura del pendio e la successiva riprofilatura del versante con sistemi di contenimento e regimazione delle acque. Il nostro obiettivo è ripristinare nel più breve tempo possibile condizioni di piena sicurezza per la viabilità e per i residenti». Ovviamente l’interdizione anche al traffico pedonale serve a scongiurare l’arrivo dei curiosi e a portarsi proprio sotto la frana, mentre i residenti potranno liberamente uscire e rientrare dalle abitazioni che si trovano nei pressi dello smottamento.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione