Il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, con un post sui propri canali social, ha aggiornato i cittadini sulla situazione di via Ciamarra, al momento chiusa a causa di una frana.
«A seguito delle difficili condizioni meteo delle ultime ore, questa mattina si è verificato un movimento franoso del versante - terreno la cui proprietà é privata e non comunale - sovrastante la sede stradale, con presenza di materiale terroso e fangoso che ha parzialmente invaso la carreggiata. Per questo motivo abbiamo immediatamente attivato tutte le procedure previste: il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile - che avevo allertato con mia ordinanza già da ieri pomeriggio - è stato convocato immediatamente e si è svolto un sopralluogo congiunto da parte dei tecnici del Comune, della Polizia Locale, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, al fine di verificare il potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumità. Dalle verifiche effettuate è emerso che, allo stato attuale, non è possibile escludere ulteriori evoluzioni del fenomeno in relazione alle condizioni meteo e al deflusso delle acque superficiali.
Per questo, a tutela della sicurezza di tutti, si è resa necessaria l’interdizione temporanea del tratto di strada interessato alla circolazione pedonale e veicolare. A partire dalla mattinata di domani, domenica 15 febbraio, inizieranno i lavori urgenti di messa in sicurezza, che prevedono la rimozione del materiale presente sulla carreggiata, la pulizia della vegetazione infestante, la risagomatura del pendio e la successiva riprofilatura del versante con sistemi di contenimento e regimazione delle acque. Il nostro obiettivo è ripristinare nel più breve tempo possibile condizioni di piena sicurezza per la viabilità e per i residenti. Continueremo a monitorare costantemente la situazione e Vi terremo aggiornati su ogni sviluppo. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto».