Cerca

Il messaggio

Dall’Europa a Sora: il saluto di Roberta Metsola agli alunni dell’Ic Sora 3

Il videomessaggio del presidente del parlamento europeo per il riconoscimento del significativo lavoro svolto dagli studenti in lingua straniera (L2) sugli obiettivi dell’Agenda 2030

Dall’Europa a Sora: il saluto di Roberta Metsola agli alunni dell’Ic Sora 3

Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, saluta la classe V della scuola primaria del plesso di Valleradice di Sora in un video. All’Istituto Comprensivo Sora 3 è festa per il riconoscimento del significativo lavoro svolto dagli studenti in lingua straniera (L2) sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

"Il messaggio del Presidente Metsola rappresenta un momento di grande valore educativo e simbolico per tutta la nostra comunità scolastica. Le parole rivolte agli studenti hanno espresso una profonda vicinanza istituzionale e umana, offrendo attenzione e riconoscimento all’impegno, alla consapevolezza e alla responsabilità con cui i bambini hanno affrontato temi centrali per il futuro del pianeta e delle nuove generazioni. Sentirsi ascoltati e incoraggiati dalle più alte Istituzioni europee ha rafforzato negli alunni il senso di appartenenza, la fiducia nelle proprie capacità e la consapevolezza di poter essere, già oggi, cittadini attivi e partecipi. Il richiamo ai valori fondanti dell’Unione Europea – l’unità nella diversità, il dialogo tra culture, lingue e storie differenti – ha offerto agli studenti una guida etica e civile di grande significato. Particolarmente sentito è stato il messaggio che invita a vivere l’essere italiani ed europei come una forza: un incoraggiamento ad affrontare il futuro con orgoglio, apertura e spirito costruttivo, nel segno della cooperazione e della responsabilità condivisa. A nome dell’intera comunità scolastica, esprimiamo la più sincera gratitudine al Presidente del Parlamento Europeo per l’attenzione, la sensibilità e l’affetto dimostrati verso il mondo della scuola e delle nuove generazioni, alle quali è stato trasmesso il senso più autentico dell’appartenenza europea e dell’impegno per un futuro sostenibile"- hanno reso noto dall'Ic3Sora guidato dalla dirigente scolastica Donatella Antonellis.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione