Cerca

La querelle

Asilo nido “Fantasia”, è scontro

La Fp Cgil in una nota attacca il Comune in merito al procedimento di esternalizzazione. L’assessore Mario Grieco replica: «Ancora nessuna delibera o atto concreto, solo una riunione»

Asilo nido “Fantasia”, è scontro

Si accende il dibattito in merito alla possibile esternalizzazione dell’asilo nido “Fantasia” di via Fedele Calvosa. Attualmente nelle mani del comune di Frosinone, l’asilo potrebbe essere esternalizzato. Al momento, come specificato dall’assessore alla pubblica istruzione Mario Grieco, si tratta di una situazione in fase di valutazione, ma in divenire. Non è mancato, però, lo scontro con i sindacati sul tema. Nella giornata di ieri la Fp Cgil, in un comunicato a firma della segretaria provinciale Maria Carmen Falstaffi, si è detta “preoccupata” per via della situazione. «Nel testo inviato all’amministrazione comunale, il sindacato chiede l’immediata sospensione dell’iter di esternalizzazione, la trasmissione della documentazione relativa al progetto e l’apertura urgente di un tavolo di confronto. In caso contrario, la Fp Cgil non esclude il ricorso alle sedi competenti, ipotizzando anche profili di condotta antisindacale» si legge nella nota. A replicare alle parole del sindacato è stato Mario Grieco, l’assessore alla pubblica istruzione, che ha ricostruito la vicenda spiegando la versione dei fatti dell’amministrazione comunale, difforme da quella fornita dal sindacato.

Le parole dell’assessore

Nessuna decisione è stata già presa. A dirlo è Mario Grieco, che dopo la nota diffusa dal sindacato ha voluto chiarire la questione, spiegando come sia arrivata proprio ieri la prima riunione con i dipendenti dell’asilo nido comunale “Fantasia”. Ai lavoratori, dunque, sarebbe stata prospettata solamente ieri la possibilità che il servizio venga esternalizzato e affidato a un privato. «Nessuna decisione è stata già presa» ha sottolineato proprio Mario Grieco, che ha aggiunto: «Non c’è alcun profilo di iniziazione di procedure di esternalizzazione. C’è stata una chiacchierata del tutto informale con i lavoratori. È stato un atto di correttezza per presentare l’intenzione di esternalizzare». L’assessore ha proseguito: «Non c’è alcun atto concreto. Non ci sono delibere o quant’altro. L’unica cosa avvenuta è una chiacchierata sulla volontà di esternalizzare il servizio del nido».

Prima di “Fantasia”, anche il nido “Pollicino” è stato esternalizzato. Un modo, come sottolineato da Grieco, per salvare 120 posti per i bambini. «La nostra volontà è quella che entrambi gli asili nidi restino aperti con 60 bambini ciascuno. Vista l’insostenibilità economica della gestione, abbiamo pensato di esternalizzare. Questo garantirebbe il sostentamento dell’asilo nido “Fantasia”, così come già accaduto per “Pollicino” prima ancora» ha sottolineato l’assessore. Parlando dei lavoratori ha invece aggiunto: «Per loro non cambierebbe nulla: il Contratto Nazionale del Lavoro prevede il medesimo trattamento economico tra pubblico e privato».

Il confronto sindacale

La Fp Cgil ha accusato l’amministrazione comunale di essersi sottratta al confronto in merito alla questione di esternalizzazione del nido “Fantasia”. Grieco, alle parole del sindacato, ha replicato ancora: «La cosa che ci preme è salvare i 120 posti per i bambini, 60 di “Fantasia” e 60 di “Pollicino”. Il confronto sindacale ci sarà, è inevitabile. Non vogliamo sottrarci, parleremo con loro a tempo debito».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione