Sora
30.01.2026 - 12:04
La frana in via Valfrancesca, a Sora
Dopo il maltempo che si è abbattuto nel Sorano è l’ora della conta dei danni. Il territorio ha retto, grazie anche all’impegno delle amministrazioni e dei volontari della protezione civile.
Sorvegliato speciale è stato il fiume Liri, la cui soglia non ha raggiunto livelli particolarmente preoccupanti. Il primo cittadino di Sora ha chiuso, con apposita ordinanza, il cimitero e gli impianti sportivi comunali. Anche le scuole sono rimaste chiuse a Sora, Isola del Liri, Castelliri, Arpino, Pescosolido, Campoli Appennino e Broccostella.
Nella patria di Cicerone sono stati segnalati alla provincia di Frosinone diversi disagi lungo le strade di competenza provinciale a seguito di frane che hanno invaso la sede stradale.
Interventi in diverse zone: Vagni, Sant’Amasio e Girone.
Questa mattina torneranno nelle loro classi i piccoli dell’infanzia e delle elementari del plesso Vallone, chiuso anche nella giornata di ieri per permettere di ripristinare l’ingresso dell’edificio che si era allagato nella giornata di mercoledì. A Isola del Liri il fiume si è presentato ingrossato dopo il maltempo delle scorse ore. Maestosa la cascata grande che ha catturato l’attenzione dei passanti.
Il sindaco Massimiliano Quadrini ha predisposto anche una verifica delle condizioni del ponte Napoli, sottolineando però di non aver avuto alcuna segnalazione nello specifico.
Il personale comunale nella mattinata di ieri ha fatto un sopralluogo che non ha rilevato criticità.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione