Colleferro
23.01.2026 - 13:00
Il trasformatore che ha schiacciato l’operaio di 41 anni, Erri Talone di Artena
La morte dell’operaio Erri Talone, quarantunenne di Artena, avvenuta nei giorni scorsi a Colleferro, ha riacceso i riflettori sugli incidenti sul lavoro. I sindaci di Colleferro e Artena, Pierluigi Sanna e Silvia Carocci, hanno promosso una manifestazione per il 7 febbraio.
La manifestazione assume un significato particolarmente profondo alla luce delle recenti morti di due operai avvenute a Colleferro, quella di Sergio Albanese di Colleferro (precipitato a luglio scorso dal cestello della gru utilizzata per il rifacimento della facciata di una palazzina, ndr) e quella di Erri Talone di Artena (rimasto schiacciato da un trasformatore di 50 quintali, ndr), che hanno nuovamente portato all’attenzione dell’intera comunità territoriale la drammaticità degli incidenti sul lavoro e la necessità di un impegno collettiva per prevenirli.
La scelta di svolgere l’iniziativa nel Giorno dei Caduti del '29, ricorrenza del primo scoppio nel quale persero la vita quattro operai, Francesco Borla, Giuseppe Fontana, Giovanni Girardi, Tobia Talone, intende rafforzare il valore della memoria e sottolineare come la tutela della vita e della sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenti un dovere imprescindibile per le istituzioni, le imprese, le organizzazioni sindacali e la società civile. Intende anche denunciare come da un secolo si continui a morire sul lavoro nel nostro territorio nel quale Roberto Pignalberi e Giuseppe Sinibaldi, purtroppo, non sono stati gli ultimi». Sanna e Carocci ritengono fondamentale «l’adesione e la partecipazione dei colleghi sindaci, dei lavoratori e dei sindacati, delle associazioni, delle autorità di ogni ordine e grado, dei cittadini di tutte le comunità. Certi della sensibilità di tutti e attenzione verso un tema che riguarda l’intera comunità facciamo appello affinché si aderisca anche ufficialmente attraverso la mail di Colleferro ufficioprotocollo@comune.collefero.rm.it e di Artena affarigenerali@comune.artena.rm.it».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione