Il progetto
18.01.2026 - 16:22
Magicland, il parco divertimenti più grande del centro-sud Italia, che si trova a Valmontone, sarà di nuovo il teatro di un evento educativo e formativo senza precedenti, in cui le Forze armate e Forze dell’ordine incontrano gli studenti, non in aula, ma nella dimensione autentica del dialogo, dell’ascolto e della condivisione. Un’esperienza educativa, immersiva e unica, capace di sensibilizzare su temi fondamentali come sicurezza stradale, legalità, violenza di genere, uso consapevole dei social, bullismo, cyberbullismo e prevenzione delle dipendenze da alcol e droga. Esercito, Polizia di Stato, Areonautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco: sono loro, insieme a una rete di istituzioni e associazioni, i protagonisti di giornate che rappresenta un grande patto educativo. MagicLand si conferma la più grande “Scuola senza pareti”
Che cosa sono gli School days di MagicLand?
«Gli School days sono un progetto unico sul panorama nazionale, un momento in cui Forze armate e Forze dell’ordine si
radunano e tutte insieme creano un progetto unico. È un qualche cosa che va oltre i banchi di scuola».
Nella passata edizione hanno partecipato circa 7.000 tra studenti e accompagnatori, un bilancio più che positivo?
«Assolutamente sì, anche perché gli School days di solito si sviluppano su due giornate. Anche la prossima edizione sarà in due giornate e i feedback che abbiamo ricevuto, da parte di chi ha partecipato, sia studenti sia insegnanti, ma anche di genitori, è stato davvero bellissimo e anche i nostri stessi dipendenti si sono sentiti fieri di far parte di un progetto così importante».
Ci sono nuove date e numerosi progetti didattici...
«Sì, abbiamo già stabilito le date di quest’anno, che sono mercoledì 13 maggio e giovedì 14 maggio. Sarà un’edizione straordinaria anche perché grazie al passaparola e grazie ai feedback ricevuti avremo oltre quaranta progetti che vanno da ogni ordine di scuola e grado, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado».
Come nasce il progetto che ha ideato?
«Nasce dall’idea di dare uno strumento ai giovani. Oggi più che mai pensiamo che comunque ce ne sia bisogno e vogliamo insegnare agli studenti, grazie ovviamente alla partecipazione di Forze armate e Forze dell’ordine, quello che è sicurezza, legalità, rispetto per l’ambiente, creare comunque un futuro che sia migliore di quello che si prospetta oggi».
Qual è il valore educativo?
«Creare dei cittadini consapevoli e responsabili».
Queste iniziative si svolgono in collaborazione con le Forze di polizia anche per trattare tematiche importanti...
«Vengono trattati i temi quale il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere, la violenza sulle donne, ma anche la sicurezza stradale e ci avvaliamo della collaborazione di persone straordinarie che, appunto, sono i rappresentanti delle Forze armate e delle Forze dell’ordine, ma anche di partner specializzati, enti ed associazioni di rilievo nazionale».
Quanto sono importanti queste lezioni speciali da parte delle Forze dell’ordine e rivolte alle future generazioni?
«Sono importantissime perché sono lezioni che arrivano dirette al cuore, lasciano un segno nella mente, nel cuore degli studenti. Studenti che riescono a portare a casa qualcosa di veramente concreto, qualcosa che comunque non si dimentica. Per una giornata, per due giornate, il parco di MagicLand mette a disposizione le sue attrazioni e le attrazioni stesse diventeranno strumenti per insegnare agli studenti».
Qual è il messaggio che MagicLand vuole dare attraverso questa proposta didattica?
«MagicLand non è solo divertimento, ma appunto è una meta di apprendimento e in queste due giornate diventerà la scuola di educazione civica più grande d’Italia».
Per chi volesse partecipare?
«Per partecipare è sufficiente andare sul sito di MagicLand in cui c’è una sezione dedicata alle scuole. All’interno si trova un catalogo ed è possibile scegliere tra gli oltre quaranta progetti didattici. Ci sono poi tutti i riferimenti dell’ufficio booking di MagicLand. È possibile effettuare la prenotazione scrivendo direttamente a noi o compilando un form».
Come si svolge l’iniziativa?
«Si svolge su due fronti: con i progetti didattici su prenotazione, quindi la scuola sceglie specificatamente quel progetto, o tramite dimostrazioni e attività esperienziali proposte dalle Forze armate e Forze dell’ordine. Parteciperanno tutte le Forze armate e Forze dell’ordine: Esercito, Polizia di Stato, Areonautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia costiera, i Vigili del Fuoco. Ognuno di loro porterà un contributo altissimo per il progetto e per gli studenti. Ci saranno progetti he insegneranno agli studenti come affrontare il pericolo e un primo soccorso. Ci saranno dimostrazioni nel nostro lago centrale ad esempio con la Guardia Costiera che simulerà un soccorso in mare tramite moto d’acqua e anche cani da salvataggio. Altri progetti saranno legati alle nostre attrazioni come ad esempio quello del Reparto speciale del Ris e verrà simulata una scena del crimine all’interno della nostra Horror House. Verrà, inoltre, allestito un percorso dai Vigili del Fuoco per far scoprire agli studenti i pericoli che si possono riscontrare all’interno di una casa. Non mancheranno progetti della Guardia di Finanza finalizzati a scoprire il tesoro contraffatto. La location sarà l’interno del nostro Jungle Camp, un’attrazione con un castello di legno dove verranno nascosti dalla Guardia di Finanza degli oggetti contraffatti. I bambini dovranno scovarli e portarli all’operatore della Guardia di Finanza il quale spiegherà loro qual è l’importanza di acquistare solamente insomma prodotti legali e non contraffatti».
Tra le novità dell’edizione di quest’anno?
«Avremo diverse Academy. L’Academy dell’Arma di carabiniere, della Guardia di Finanza e dell’Areonautica Militare. Ci saranno reparti di selezione e reclutamento a livello nazionale che daranno un orientamento ai ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo della divisa. È stato realizzato anche un depliant per spiegare il progetto degli School days. Un catalogo che racchiude tutti i progetti didattici che possono essere scelti dalle varie scuole. La stessa edizione si può trovare sul sito di MagicLand, quindi scaricabile direttamente dal nostro sito. Lo scorso anno abbiamo ottenuto un compiacimento dal questore di Roma, il dottor Roberto Massucci, il quale ha riconosciuto l’alto valore educativo del nostro progetto. E proprio nel retro del catalogo viene riportata una delle sue dichiarazioni».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione