Cerca

I dati

Frosinone in pole per immobili

L’indagine dimostra come il capoluogo ciociaro sia primo in percentuale per compravendite. L’aumento registrato è stato del 45,1% nei primi nove mesi del 2025 rispetto all’anno precedente

Frosinone in pole per immobili

Il mercato immobiliare italiano continua a crescere. Nei primi nove mesi del 2025, i dati che arrivano dall’analisi di “Abitare Co.” mostrano un andamento positivo, soprattutto nel Lazio e in particolare modo a Frosinone. Proprio nei primi nove mesi del 2025, infatti, in Italia sono state registrate ben 548.287 compravendite, ovvero un +9.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il Lazio ha fatto registrare una percentuale positiva, ancor più alta rispetto alla media nazionale: parliamo infatti del +12.7% rispetto all’anno precedente, un dato che posiziona la regione al 4° posto in Italia per variazione percentuale. In questa particolare classifica, la città di Frosinone riveste un ruolo ancor più rilevante nel Lazio e non solo.

Frosinone al primo posto

Secondo l’analisi di “Abitare Co.”, società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata in nuove costruzioni, Frosinone è la prima città a livello regionale e nazionale, con una crescita del 45,1% rispetto all’anno precedente. Dunque, si tratta di un dato che non solo porta Frosinone ad essere prima nel Lazio per aumento di compravendite, ma addirittura in Italia. Nel Lazio seguono Rieti e Latina, con una crescita rispettivamente del 20,4% e del 14,3%. Roma si posiziona al quarto posto della classifica regionale, con una crescita del 6,8%. Chiude la classifica Viterbo (+5,1), ultima tra i capoluoghi del Lazio.

Il confronto tra i capoluoghi

Secondo l’analisi di “Abitare Co.”, da gennaio a settembre 2025 ben 83 città capoluoghi di provincia hanno chiuso in positivo. Tra le più vivaci spiccano Frosinone (+45,1%) e Sondrio (+34,6%).
Belluno si posiziona in terza posizione (+34,4%), seguita da Grosseto (+29,3%), Catanzaro (+26,5%), Campobasso (+25,7%), Siena (+25,6%), Imperia (+22,8%), Pavia (+21,4%) e Massa (+21,3%).
Nel Lazio gli altri capoluoghi restano fuori dalla top 10: Rieti si colloca al quattordicesimo posto, seguita da Latina (trentacinquesima), Roma (sessantasettesima) e Viterbo (al 73° posto).

Le compravendite a Frosinone

A Frosinone, nei primi nove mesi del 2025, le compravendite sono state 322. Una variazione percentuale più che positiva per la Ciociaria: nel 2025, infatti, le compravendite sono aumentate addirittura del 45,1% rispetto ad un anno prima. Da gennaio a settembre del 2025, dunque, sono state 322 le case acquistate nel capoluogo ciociaro.

La classifica

Come abbiamo sottolineato, Frosinone è prima per compravendite nei primi nove mesi del 2025 a livello nazionale, con una percentuale del +45,1% nel giro di un anno. Segue Sondrio, al secondo posto, con un +34,6% mentre a chiudere il podio c’è Belluno, con un +34,4%. Poi ancora Grosseto, Catanzaro, Campobasso, Siena, Imperia, Pavia e Massa. Per trovare un’altra città del Lazio bisogna scendere al quattordicesimo posto, dove c’è Rieti, con 389 immobili acquistati e un +20,4%.
Scendendo ancora, troviamo Latina al trentacinquesimo posto con 1013 compravendite e una percentuale che rispetto a 365 giorni prima è del +14,3%. Posto numero 67 per Roma che invece ha fatto registrare nei primi nove mesi del 2025 una percentuale del +6,8% per un totale di 26.694 immobili acquistati. A chiudere la classifica del Lazio è Viterbo che invece occupa la posizione numero 73.

La posizione del Lazio

A livello regionale, invece, il Lazio è quarto in classifica con 52.905 compravendite da gennaio a settembre del 2025 e un +12,7%. Un mercato dinamico, dunque, quello immobiliare italiano, che a sorpresa vede Frosinone come prima tra le città che hanno migliorato la propria percentuale nel corso di un anno. Nel giro di dodici mesi, infatti, Frosinone ha praticamente venduto quasi una volta e mezza gli immobili che invece erano stati venduti da gennaio a settembre del 2024. Un ottimo risultato per un mercato immobiliare, quello ciociaro, che continua a mostrarsi come uno dei più attivi in Italia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione