Cerca

Sora, piazza Palestro

Nuovi scivoli per il cantiere: ma le auto li bloccano

Protesta la mamma di un disabile: «Non si può più passare»

Nuovi scivoli per il cantiere: ma le auto li bloccano

Nuovi scivoli in corso Volsci, ma le strutture realizzate per consentire l’attraversamento dei dossi alle persone in carrozzina non vengono rispettate. E il problema resta. A lamentarsi è la mamma di un ragazzo disabile che ha commentato aspramente la nuova disposizione emanata dopo la ripartenza del cantiere di piazza Palestro. Il 7 gennaio sono infatti ripartiti i lavori che trasformeranno piazza Palestro in un’area pedonalizzata, e che dovrebbero essere ultimati nella prossima primavera. Il sindaco Luca Di Stefano ha parlato di aprile, sempre che non vi siano altri stop. Gli scavi archeologici preliminari hanno impiegato più tempo del previsto perché sono riaffiorati gli antichi resti dell’altare di un tempio. Nelle prossime settimane la Soprintendenza archeologica, delle belle arti e del paesaggio dovrebbe illustrare i dettagli della scoperta in un open day.

Rinvenimento che ha allungato i tempi ma non ha bloccato l’operazione a cui il sindaco tiene molto: quella per riconsegnare alla città una piazza senza automobili, uno spazio per socializzare e svolgere eventi pubblici.

Intanto i sorani sono chiamati a sopportare i disagi che i lavori provocano alla viabilità del centro. Il Comune ha spiegato perché a ridosso del cantiere sono stati collocati dei dossi e realizzati altri due scivoli: “In considerazione dei lavori attualmente in corso in piazza Palestro, sono stati installati alcuni dossi in prossimità del cantiere al fine di rallentare il traffico veicolare. Tale intervento si è reso necessario a causa del temporaneo restringimento della carreggiata e per garantire la sicurezza dei pedoni, che in questa fase sono costretti a utilizzare un marciapiede alternativo. I dossi hanno carattere temporaneo e sono stati posizionati per motivi di sicurezza. Saranno rimossi al termine dei lavori. Contestualmente, sono stati realizzati scivoli provvisori per consentire il passaggio e l’accessibilità alle persone con disabilità”. Scivoli che però vengono ignorati da molti automobilisti che ci parcheggiano davanti. Da qui la protesta della mamma che chiede sanzioni per le auto in sosta e una cartellonistica specifica, esprimendo anche dubbi sulla pendenza degli stessi scivoli.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione