Cerca

Frosinone

Telecamere a via Valle: l'affondo di Pizzutelli

L’intervento in consiglio dopo furti e rifiuti abbandonati. Mastrangeli: «Mappatura in corso, via Maria tra le priorità»

Telecamere a via Valle: l'affondo di Pizzutelli

Telecamere per il parcheggio di via Vittorio Valle, sulla Maria. A chiederle durante il question time è stato Anselmo Pizzutelli.

Spiega il consigliere comunale: «Ho sollecitato un riscontro alla petizione popolare dell’aprile 2024 degli abitanti di via Maria che chiedevano l’installazione delle telecamere al parcheggio. Lì succede di tutto: rifiuti abbandonati, furti nelle auto. Dal Comune dicono che non hanno i soldi? Ma i soldi per la sicurezza si trovano». Il consigliere torna pure sul caso della Monti Lepini dove si è scoperto, dopo un investimento mortale, che il tratto prima dell’autostrada non è coperto da telecamere. «Se non funzionano, perché non sostituirle?», si interroga ancora il consigliere. In passato, non sono mancate le occasioni in cui le forze dell’ordine sono andate a visionare le immagini per gravi fatti di cronaca e non le hanno trovate utilizzabili o funzionanti. Un caso su tutti l’impianto di Madonna della Neve, d’interesse per i carabinieri durante le indagini per l’omicidio di Thomas Bricca ad Alatri («Il sistema di videosorveglianza del Comune di Frosinone, installato nei presso dell’incrocio di Madonna della Neve risultava in avaria», scriveva allora il gip).

Alla richiesta di Pizzutelli, il sindaco Riccardo Mastrangeli, in consiglio, ha risposto annunciando la prossima installazione di «telecamere ad alta definizione. Una delle prime programmazioni riguarderà proprio via Maria con telecamere di nuova generazione che stiamo acquistando ex novo». Poi ha voluto rimarcare che non sono «fondi di bilancio, ma sono fondi che arrivano da fuori. E quando arriveranno faremo anche questo tipo d’intervento».
Il primo cittadino ha spiegato che «stiamo facendo una riprogrammazione completa di quella che è la mappatura delle telecamere sul territorio comunale, con i fondi del Pr Fesr e con i fondi Sentinel 2030 metteremo telecamere ad alta definizione. Anche in quel quadrante della città».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione