Cerca

Anagni

Il trasloco del mercato non piace: si torna come prima

Bocciato il trasferimento in via Onorato Capo e al multipiano. Pietrucci incontra gli ambulanti. Il Comune fa retromarcia

Il trasloco del mercato non piace: si torna come prima

I banchi del mercato settimanale tornano a… deambulare. Martedì scorso l’esordio del mercato in via Onorato Capo ed al multipiano di via San Giorgetto ha fatto registrare momenti di tensione. Tra gli effetti del nubifragio che ha colpito la città il giorno prima, le incomprensioni ed i disagi provocati dalle nuove linee del trasporto pubblico locale e l’impossibilità per i genitori degli alunni che frequentano le scuole vicine alla cattedrale di accompagnare i propri figli, il nervosismo è esploso, limitandosi fortunatamente alle sole parole. Ma con l’inevitabile coda di commenti al vetriolo, vibrate proteste accuse che si è riversata sui social. Il pubblico sembra non aver gradito lo spostamento dei banchi del mercato dal solito sito all’uscita Sud della città, decisione presa per consentire i lavori programmati nell’area. Così pure c’è delusione tra i titolari dei negozi che si sono visti privare delle risorse legate alla presenza dei visitatori del mercato settimanale.

Gli stessi commercianti ambulanti, che avevano concordato col consigliere delegato Luigi Pietrucci lo spostamento poi effettuato, hanno deciso di rivedere la situazione. «Basterebbe poco - dice uno di loro - per poter tornare al solito posto. Divieti e limitazioni hanno ormai dimostrato la loro inconsistenza, ed invece di rivedere un tratto alla volta sarebbe utile e gradito ai cittadini il ritorno al passato».

C’era chi ricordava come Luigi Pietrucci, capogruppo di “Cuori anagnini”, consideri il mercato un valore apprezzabile per il centro storico; non solo per le attività di ristorazione che ne traggono beneficio, ma anche per il valore sociale che ancora rappresenta. L’incontro di venerdì pomeriggio in “Sala gialla” tra Pietrucci e gli ambulanti è stato decisivo, con l’accordo ufficializzato nell’ordinanza sindacale numero 2 del 9 gennaio. Gli operatori degli alimentari torneranno in piazza Cavour e negli spazi adiacenti, mentre Porta Cerere ospiterà i banchi di sempre. La pubblicazione dell’ordinanza è stata salutata con giubilo dagli interessati, dagli operatori della zona Nord e da molti cittadini.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione