Arce, diga di Collemezzo
09.01.2026 - 11:00
La strada è chiusa da quasi tre anni e mezzo e per raggiungere Ceprano, distante appena due chilometri, i residenti delle contrade Collemezzo, Colle Alto, Colleone, Marzi e Frassi devono percorrere oltre cinque chilometri in più.
Si tratta anche, sottolinea il consigliere d’opposizione, di una questione di sicurezza: “Un percorso obbligato anche per i mezzi di soccorso come ambulanze e vigili del fuoco con aumento dei tempi di intervento e dei rischi di morte in caso di vite in pericolo. Una situazione di disagio che doveva durare pochi mesi e che invece si protrae, tanto da aver indotto i residenti a formare un comitato e ad inviare la scorsa estate una petizione popolare con 250 firme al sindaco di Arce, Luigi Germani, per chiedere di sollecitare Enel Greenpower alla messa in sicurezza e al ripristino della strada, ma la situazione non è cambiata. La strada è rimasta e resta chiusa. Anche dopo una segnalazione inviata nel settembre 2025 al prefetto di Frosinone del tempo, da uno dei residenti, Franco Cocuroccia, in qualità di promotore della petizione popolare per il ripristino della viabilità interrotta”.
Intanto il sindaco Germani ha fatto sapere che è in contatto con Enel Greenpower per cercare di risolvere il problema e che dovrebbe incontrare i responsabili della società nei prossimi giorni.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione