Edizione 2025
06.01.2026 - 10:00
Ci siamo. È in programma questa sera l’estrazione della Lotteria Italia 2025. Anche quest’anno l’appuntamento è abbinato alla trasmissione “Affari Tuoi”, su Rai 1, con il primo premio confermato a 5 milioni di euro. Secondo le prime stime diffuse dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e rilanciate da Agipronews, la vendita dei biglietti dovrebbe raggiungere quota 9,6 milioni, facendo registrare una crescita del 10% rispetto all’ultima edizione. L’ammontare degli altri premi di prima categoria verrà definito solo dopo il conteggio ufficiale dei tagliandi venduti. Nella scorsa edizione i premi complessivi furono 280, suddivisi in quattro categorie. La principale novità della Lotteria Italia 2025 è rappresentata dal premio speciale da 300.000 euro. L’estrazione di questo riconoscimento avverrà sempre oggi, alle 20.30, in diretta su Rai 1 e in anteprima rispetto all’estrazione finale, che prenderà il via dalle 21 nella sala delle Lotterie Nazionali di Roma.
Come ricorda Agipronews, i vincitori avranno sei mesi di tempo per riscuotere i premi dalla pubblicazione dell’elenco ufficiale dei biglietti vincenti. I 180 giorni rappresentano la scadenza massima per presentare il tagliando vincente, integro e in originale, agli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo o all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, indicando generalità, indirizzo e modalità di pagamento preferita. Per i biglietti acquistati online è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco o del codice univoco della giocata vincente. Attenzione agli smemorati: nella passata edizione oltre 1,2 milioni di euro di premi finali non sono stati riscossi, ai quali si aggiungono circa 130.000 euro in premi giornalieri dimenticati. Una somma che, dal 2002 a oggi, supera i 32 milioni di euro. Il caso più clamoroso resta quello del 2008, quando non venne ritirato nemmeno il primo premio da 5 milioni di euro. Infine, cresce l’attesa per capire se la Lombardia potrà centrare uno storico tris: le ultime due edizioni hanno visto il primo premio assegnato a Milano e a Somaglia, in provincia di Lodi. Dal 2000 in poi il Lazio guida la classifica con totto primi premi, seguito dalla Lombardia con cinque.
L’anno scorso in Ciociaria
Cinque i biglietti abbinati a premi di seconda fascia che l’anno scorso sono stati venduti in Ciociaria. Nello specifico due da 50.000 euro nel capoluogo e ad Anagni e tre da ventimila euro, due ad Anagni e uno a Castrocielo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione