Isola del Liri
05.01.2026 - 16:40
Impegnato con la sua squadra unita nel secondo mandato. È il sindaco Massimiliano Quadrini, che si descrive come «concreto e propositivo, pronto all’ascolto di tutti e con determinazione a mantenere un rapporto istituzionale saldo con Regione, enti e comunità locali per tradurre i bisogni reali in azioni amministrative». Lo abbiamo intervistato.
Che anno è stato il 2025 per Isola del Liri?
«Di consolidamento e crescita. Abbiamo dato continuità a una visione iniziata cinque anni fa, ma con un’accelerazione decisa sulla qualità della vita, il turismo e la sostenibilità».
Quali sono i risultati più significativi che avete centrato?
«Priorità è stata la crescita omogenea della città. Abbiamo ottenuto in totale circa 4,1 milioni di euro di finanziamenti per restyling della biblioteca comunale, palestra di Valcatoio, nuovo centro per l’impiego, asilo nido moderno, Monumento naturale “Tremoletto” e area camper attrezzata. Abbiamo tutelato con il Consorzio di bonifica la Cascata Grande e i fiumi Liri e Fibreno. Poi il piano straordinario di asfaltature e marciapiedi per Corso Roma, via Fontana Capuoccio, via Po, via Tevere, Tavernanova e un primo lotto a Campo dei Grilli, via Vado Staccone, fino alla riqualificazione delle ex Crdm. Abbiamo ottenuto 120mila euro per eventi musicali e culturali. Grazie all’Aipes, abbiamo potenziato il sostegno alle famiglie fragili, all’inclusione e disabilità».
Quale è lo stato di salute della sua maggioranza?
«È una maggioranza coesa, stabile e determinata. Il consenso ottenuto nel 2024, oltre il 58%, non è stato un punto di arrivo, ma una responsabilità giornaliera. Siamo un gruppo unito che lavora con continuità. Questa solidità politica e umana è proprio quello che ci permette di essere credibili presso la Regione Lazio e i Ministeri per ottenere le risorse necessarie allo sviluppo».
Quali sono i progetti in cantiere per il 2026?
«Riqualificazione urbana e viabilità, prosecuzione degli interventi su Corso Roma e sulle aree limitrofe, parcheggi strategici e mobilità, marciapiedi, valorizzazione della risorsa idrica e delle cascate; costruzione del nuovo depuratore, nuovo manto in sintetico per lo stadio “Nazareth”, nuova caserma dei carabinieri, progetti culturali e sociali, eventi turistico-culturali».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione