Cerca

Ceprano

Rogo in piazza e bomba carta

Improvviso incendio di tre installazioni luminose nella notte. Poco dopo un boato che scuote le case. I negozianti accorrono con gli estintori e arrivano i vigili del fuoco. Al setaccio le riprese delle telecamere

Rogo in piazza e bomba carta

Capodanno con il botto nel centro della città: in fiamme i pupazzi luminosi ed esplosa una bomba carta in piazza Martiri di via Fani. Un Capodanno decisamente ad alta tensione. Nella notte tra il 31 dicembre e ieri, tre pupazzi luminosi fatti installare dall’amministrazione comunale per l’animazione natalizia hanno improvvisamente preso fuoco. Poco dopo, una bomba carta è esplosa con un boato tale da allertare l’intera popolazione del centro. Provvidenziale l’intervento di alcuni commercianti della zona che, muniti di estintori, sono riusciti a contenere le fiamme in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, giunti poco dopo sul posto. Presente anche il sindaco Marco Colucci, che ha seguito personalmente le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area. Fortunatamente i tre roghi sono stati domati in breve tempo e l’esplosione della bomba carta non ha causato feriti. Resta tuttavia alta la preoccupazione per quanto accaduto: solo per una coincidenza favorevole non si è trasformato in una tragedia.

Sono in corso controlli e verifiche sulle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza che insistono sulla piazza per ricostruire la dinamica dei fatti. Non è escluso che i pupazzi luminosi abbiano preso fuoco a causa di scintille sprigionate da fuochi d’artificio. Sulla fragorosa esplosione della bomba carta, invece, al momento non si conoscono ulteriori dettagli.

Visibilmente scosso il sindaco Colucci, che ha commentato l’accaduto con parole dure: «Assurda la leggerezza e la facilità con cui si compiono determinati gesti che mettono a rischio l’incolumità delle persone. Comprendo i fervori del Capodanno, ma c’è un limite invalicabile che non va superato per non compromettere la salute e la sicurezza dei cittadini. È fondamentale rafforzare il senso di responsabilità individuale, soprattutto nei luoghi pubblici e in momenti di grande affluenza, per evitare che comportamenti incoscienti mettano in pericolo l’intera comunità». Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità. L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza durante i festeggiamenti di fine anno e sull’uso improprio di materiale pirotecnico in luoghi pubblici.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione