Veroli
25.12.2025 - 09:00
A Veroli, l’ormai classico “work in progress” si declina al plurale. Tra centro storico e frazioni, si può notare un ampio percorso di interventi strutturali di ampio respiro. In questo quadro, si inserisce l’efficientamento della pubblica illuminazione, che ha interessato l’intera estensione comunale, con un significativo miglioramento in termini di sicurezza, sostenibilità energetica e qualità urbana, insieme all’avvio del progetto di videosorveglianza esteso a tutto il territorio. L’assessore ai lavori pubblici Augusto Simonelli sta supervisionando direttamente ogni area di intervento. Partendo dalla parte alta di Veroli, è ormai prossimo a mostrarsi il nuovo volto di un importante tratto del camminamento sulle mura ciclopiche, interessato da lavori di sistemazione. Nel frattempo, la Rocca di San Leucio, grazie alla nuova illuminazione, offre già uno spettacolo suggestivo e di grande impatto scenografico.
In dirittura d’arrivo anche il rifacimento del tratto stradale antistante l’IIS Sulpicio, dove il nuovo marciapiede garantisce maggiore sicurezza agli studenti e dove, a breve, una rotatoria contribuirà a una migliore regolazione del traffico. Proseguono i lavori nella zona del Giglio, con interventi di sistemazione delle aree a ridosso della superstrada, la realizzazione di nuovi parcheggi e spazi verdi. Importante anche l’azione sugli edifici pubblici, dalla ricostruzione dell'asilo nido del Giglio a quelli in corso di realizzazione a Casamari e Campello, fino alla struttura polifunzionale in costruzione a Porta Romana e le due nuove mense per la Valente e Santa Francesca, cui si aggiunge la palestra di Casamari. Sono in programma opere di messa in sicurezza della viabilità, in particolare su tratti fondamentali come quello che collega Santa Francesca Scifelli con l’asse di Sant’Angelo–Giglio, dove è prevista la realizzazione di un nuovo marciapiede. Parallelamente proseguono gli interventi sulla viabilità generale e al rafforzamento delle misure per la sicurezza urbana, sostenute dall’estensione del sistema di videosorveglianza all’intero territorio comunale. Un’attenzione specifica è rivolta anche al sostegno della cultura, attraverso interventi di restauro e valorizzazione di luoghi simbolo come il Ponte Romano di Casamari, la Rocca e gli interventi di efficientamento di impianti e fruibilità dei percorsi all’interno del Museo civico archeologico. Accanto a questi ambiti, l’amministrazione è impegnata nella difesa del territorio, con opere di messa in sicurezza degli argini e dei fossi. Ampliamento anche dell’offerta di strutture a servizio della cultura e della comunità, come i giardini di Palazzo Campanari, pensati come spazi di fruizione, incontro e socialità.
«È un momento di interventi grandi e piccoli per la nostra città che ne stanno disegnando un nuovo volto – ha dichiarato l’assessore Simonelli – Veroli presenta esigenze differenti da zona a zona e richiede risposte puntuali, capaci di coniugare sicurezza, funzionalità e qualità della vita. La nostra amministrazione è al lavoro per rendere il territorio ancor più ordinato, sicuro e accessibile, intervenendo sulle arterie, sulla prevenzione dei rischi, sulla salvaguardia del suolo e sulla tutela dei cittadini. Abbiamo scelto un approccio concreto, che mira a ottimizzare gli spazi urbani, rafforzare la sicurezza del territorio e garantire maggiore protezione e vivibilità».