Feste in città
03.12.2025 - 11:00
Si avvicina il periodo più magico e atteso dell’anno, il Natale, e con esso il calendario di eventi che, anche quest’anno, impreziosirà la città. Ieri mattina c’è stata la presentazione delle iniziative a palazzo Munari. A presentare dettagliatamente gli eventi sono stati il sindaco Riccardo Mastrangeli, gli assessori Laura Vicano, Mario Grieco, Rossella Testa e Simona Geralico. Presenti anche i consiglieri Corrado Renzi e Marco Sordi, il comandante della Polizia locale di Frosinone Dino Padovani, il presidente della Pro loco Alfonso Scaccia e il presidente dell’associazione “Frosinone Alta” Gianluca Colella. Come ha spiegato l’assessore all’innovazione tecnologica e smart city Laura Vicano, ci sarà una grande novità: «Quest' anno gli eventi natalizi sono numerosissimi e diversificati. Per questo, per dare la possibilità a tutti i cittadini di essere informati in maniera tempestiva, abbiamo pensato uno spazio specifico. Approfitto per ringraziare il Ced, la responsabile dottoressa Tagliaferri e anche la società che ci segue per la formazione di siti istituzionali e tematici che, in tempi brevi, sono riusciti a realizzare questo sito dedicato. Sul sito del Comune di Frosinone uscirà un bunner che riporterà alla pagina dedicata al Natale e si troverà un calendario dove basta cliccare sopra ai giorni per visualizzare gli eventi in programma».
Gli assessori Grieco, Testa e Geralico hanno spiegato che in questo periodo natalizio ci sarà almeno un evento al giorno, con un’offerta sviluppata su diversi siti della città: villa comunale, parco Matusa, piazza dello Scalo, via Aldo Moro, piazza Norberto Turriziani e anche i Cavoni. Tra gli eventi principali: in via Aldo Moro, il 7 dicembre “Magie di Natale” (dalle 15.30 alle 20), artisti di strada e accensione delle luminarie (alle 17.30) e il 14 dicembre l’evento di food&beverage “Sorsi e Morsi” (dalle 11.30); dal 26 dicembre al 6 gennaio “Digital Village” al parco Matusa per adolescenti e ragazzi; il 6 dicembre, al teatro Vittoria, il primo gospel (alle 19), mentre il 7 un musical dedicato ai bambini; il 7 e il 21 dicembre i mercatini di Natale a piazza Turriziani; il 14 dicembre lo street market “Frosinone Alta” e l’incontro con la cittadinanza a piazza Vittorio Veneto; il 21 dicembre la discoteca silenziosa a piazza Turriziani; l’8 dicembre l’apertura del villaggio di Babbo Natale alla villa comunale; il 13 dicembre la festa di Santa Lucia alla chiesetta di Santa Lucia, mentre alla cattedrale concerto gospel e la festa della luce con le candele; il 28 dicembre, l’appuntamento imperdibile con il “Cin-Cin dal campanile”, tra brindisi e degustazione di prodotti tipici (pasta e fagioli, vino e ciambelline al vino);
il 17 e il 18 dicembre, al teatro Vittoria, omaggio a Charles Dickens a cura di Simone Ignagni; concerti a sfondo religioso in pressoché tutte le parrocchie; il 7 dicembre il raduno dei motociclisti al parco Matusa; concerto natalizio alla chiesetta di Maniano; il 6 dicembre concerto alla chiesa del quartiere Cavoni; concerto all’interno della chiesa del quartiere Selva Piana; il 14 dicembre, l’appuntamento imperdibile con “Aperitivo a Palazzo” (alle 18) a palazzo Munari, previa prenotazione; il 6 dicembre inaugurazione della pista di ghiaccio al Matusa (alle 16.30), dal 13 mercatini natalizi tutti i giorni e il 22 e il 23 trenino elettrico. Alla piazza dello Scalo eventi a partire dal 13 dicembre al 4 gennaio (non tutti i giorni) con il presepe vivente e il villaggio delle luci, e il 21 mercatini di Natale (la mattina) e Babbo Natale in piazza (dalle 17); il 14 dicembre nel centro storico (a partire dalle 15) esibizione itinerante della “Fiorkestra di Babbo Natale” di Angelo Piccoli, che si concluderà in piazzale Vittorio Veneto.
Soddisfatto il sindaco Mastrangeli, che ha sottolineato la forte sinergia amministrativa che regna all’interno dell’amministrazione: «Quest’anno è un Natale che ha un cartellone veramente denso e ricco di eventi, e abbiamo dovuto sollecitare il Ced a strutturare un programma sul web collegato al sito del nostro Comune, dove ciascun cittadino può andare e vedere durante il giorno che cosa si fa nella nostra città». Mastrangeli ha spiegato che quest’anno ci saranno eventi anche nel quartiere di Selva Piana, e poi: «Ci sarà una sinergia che riguarda tutti gli strati della nostra città, siano essi religiosi o laici, siano essi giovani, piccoli o più grandi. Tutti possono godere senza alcuna distinzione del Natale, delle luci, degli spettacoli, degli eventi e i nostri eventi sono gratuiti, per dare la possibilità a tutti di partecipare».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione