Padre e figlio a Tú sí que vales
01.12.2025 - 13:04
"Una volta ero come sei tu ora
Cantava così Cat Stevens nella sua celebre "Father and son". Un dialogo generazionale, una carezza e le parole toccanti di un padre al figlio che ha voglia di spiccare il volo per inseguire il proprio destino e i propri sogni. Questa volta però, la storia, se così vogliamo chiamarla, si è capovolta.
Un momento di estremo amore ha accompagnato la serata di sabato a "Tú sí que vales", dove Massimo e Davide Romano hanno regalato a migliaia di spettatori degli attimi che hanno accarezzato i lati più nascosti dell'animo umano. Massimo, padre di 59 anni. Davide, di 25. Entrambi di Castro dei Volsci. Un sorriso di un padre e di un figlio che si cela dietro la sofferenza. E che sa di rinascita. Di ripartenza. Di amore.
Un abbraccio, papà
Rompere il ghiaccio quando si canta in diretta televisiva non è mai facile. Specie se ti trovi davanti a una giuria tutt'altro che scontata a sai che migliaia di amici, parenti e concittadini ti stanno guardando con lo sguardo fisso sul piccolo schermo della Rai. "Ho Davide da poco tempo". Poi, uno sguardo che racconta una storia guarda dritto negli occhi della videocamera toccando i cuori dei telespettatori. "Mi sono separato da mia moglie: quando ero adolescente ho scoperto di essere omosessuale e non ho potuto vivere la mia sessualità con tutta la serenità che avrei voluto". Una lacrima scende, cui segue l'abbraccio consapevole e che sa di casa del figlio Davide.
"All'età di 17 anni - ha dichiarato Davide con gli occhi lucidi - ho scoperto dell'omosessualità di mio padre. L'ho guardato, gli ho detto 'ei, va tutto bene. Non ti preoccupare, è una cosa normalissima'". Alle parole di Davide, il messaggio di papà: "I miei figli (Davide e Giuseppe) lavorano nell'azienda del mio compagno Gregory. Questo è l'apice della mia felicità", ha concluso.
Fall on me
"Speriamo di riuscire a farvi sentire quel sottile filo rosso che ci lega". Poi, l'annuncio del brano da parte di Davide e Massimo: "Canteremo 'Fall on me', di Andrea Bocelli e di suo figlio Matteo". Poi, l'emozione, o possiamo anche chiamarlo "l'Amore" con la maiuscola, ha vinto. Una carezza padre-figlio sui canali della televisione italiana che ha scaldato i cuori delle fredde serate novembrine. "Bisogna vivere, non mortificarsi": le parole di Luciana Litizzetto dopo l'esibizione. "Siete un unicum", ha detto Maria De Filippi. Perché è solo insieme che si può ripartire. Rinascere. Parola di Davide e Massimo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione