Cerca

I dati

Qualità della vita: Frosinone si piazza 85° tra le province d'Italia

La classifica pubblicata su "Il Sole 24 Ore"

panorama frosinone

Un panorama di Frosinone

Grazie a uno studio del Sole 24 Ore, sono stati resi noti i parametri e i dati relativi alla qualità della vita delle persone nelle diverse città d'Italia. La qualità della vita è la dimensione del benessere che più impatta sulla percezione soggettiva delle persone, ed è importante per stabilire la soddisfazione con cui i cittadini vivono un determinato posto. Dallo studio effettuato e secondo l'ultima rilevazione Istat sugli "Aspetti della vita quotidiana", è nelle province di Trento e Bolzano che si rileva il più alto livello di soddisfazione per la vita espresso dai cittadini: il 61.9%. Lo studio ha esaminato ben 107 province italiane. Oltre 90 gli indicatori statistici utilizzati, che certificano e misurano il benessere nei territori del Paese. In testa alla classifica, come detto, si piazza la provincia trentina. Nella top-ten prevalgono i territori del Nord-Est, mentre Cagliari è la prima provincia fra i territori del sud inserita nella graduatoria. Ma Frosinone? 

Qualità della vita, Frosinone all'85° posto. È l'ultima tra le province del Lazio in classifica

Nella classifica stilata dal Sole 24 Ore, la provincia di Frosinone si piazza all'85° posto della graduatoria finale. A "sandwich" tra Potenza e la provincia di Andria-Trani-Barletta. Cagliari, come detto, la prima provincia del sud. Tra i territori del Lazio, il capoluogo ciociaro si posiziona invece all'ultimo posto. Viterbo si classifica 71°, Rieti 75°. Appena sopra Frosinone la provincia di Latina, al posto numero 83. 

Trend del Pil pro capite, Frosinone 5°. Gli altri dati

Nella classifica stilata, Frosinone si posizione al 5° posto per il trend del pil pro capite. Alle spalle di Caltanissetta, Enna, il sud della Sardegna e la provincia di Agrigento. 
I tassi di occupazione premiano ancora invece i territori del nord Italia. Da Aosta a Bolzano, passando per Padova e alcune città del centro-nord come Prato e Firenze. Così come la speranza di vita alla nascita: i dati premiano Treviso e Lecco per numero medio di anni. Seguono la provincia di Monza-Brianza e Milano. 
Per quanto riguarda invece il tasso di motorizzazione (che considera le auto in circolazione ogni 100 abitanti), Frosinone si posiziona al posto numero 106, alle spalle dell'Aquila e davanti a Reggio Emilia. 

Qualità dell'aria: Frosinone è terzultimo

Il Sole 24 Ore ha poi pubblicato anche uno studio che riguarda l'indice di salubrità dell'aria nelle 107 province esaminate. I dati sono circoscritti al periodo che va dal 2014 al 2024, e riguardano i periodi con almeno 4 giorni con vento, nebbia e pioggia al minimo. La migliore risulta essere Ancona, cui segue la provincia di Andria-Trani-Barletta e Brindisi. Frosinone si posiziona 105°, davanti a Trento e Torino. 

Qualità di vita delle donne: la Ciociaria scende in classifica 

Rispetto agli studi effettuati in passato, Frosinone scende nella classifica che riguarda la qualità della vita delle donne. Il territorio della Ciociaria si posiziona 78°. Alle spalle di Isernia, davanti ad Avellino. Al primo posto Siena, seguono Firenze e Perugia. Tra i territori del Lazio, Viterbo si inserisce al 56° posto, risultando quindi la miglior provincia della Regione (dopo Roma) per qualità di vita delle donne. Rieti 63°, Latina 81°. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione