Valle del Liri/Valle di Comino
01.12.2025 - 10:00
Si chiama “Ciociaria Bedrooms”, è una nuova realtà del turismo che riunisce host, gestori di alloggi turistici e case vacanze delle Valle del Liri e Valle di Comino. Il gruppo, avviato con meno di dieci adesioni soltanto un anno fa, è cresciuto fino a raggiungere trenta operatori che hanno deciso di mettere insieme esperienze, servizi e visione. Durante l’ultimo incontro tenuto nella “Cantina Cervelli” a Broccostella, sono state gettate le basi per un modello di ospitalità capace di incidere sul futuro economico dell’area.
Gli host hanno raccontato il proprio lavoro e hanno costruito relazioni che stanno diventando già stabili. Hanno raccolto partnership, messo sul tavolo servizi utili alle strutture e creato le prime esperienze da proporre ai turisti in tutte le stagioni dell’anno, presentando un’idea condivisa di accoglienza che parte dalla collaborazione tra piccoli operatori.
La serata che ha raccolto tutti gli attori coinvolti, ha mostrato un cambio di passo importante per un territorio in cui le sinergie tra imprenditori del turismo sono state rare. Stavolta il settore dell’ospitalità locale, fatto di realtà piccole ma laboriose, ha scelto di superare divergenze e punti di vista differenti per costruire una piattaforma comune. Questo percorso prende forma anche attraverso il sito Ciociariabedrooms.com, ancora in fase di sviluppo ma già destinato a rafforzare l’autonomia degli host rispetto al peso crescente delle grandi piattaforme digitali che orientano i flussi turistici.
Gli operatori hanno deciso di non subire una situazione in cui il territorio non dispone di un’industria dell’accoglienza strutturata e hanno scelto di creare una comunità aperta a chi vuole visitare le due valli e restare in contatto con chi le abita. Alla rete hanno già aderito partner che supportano servizi fondamentali per il settore, da Sicurezza 2000 a Sora ai sistemi energetici di Ecogreen, dalla tipografia Copy Center di Isola del Liri ai servizi fotografici di Angelo Urbano. Era presente anche la Fondazione Heal, con cui le due organizzazioni stanno lanciando iniziative solidali. Durante l’incontro è stato presentato anche il primo “gemellaggio” tra un operatore dell’ospitalità del versante Lazio e uno del versante Abruzzo del Parco nazionale d’Abruzzo, tra l’Ostello degli Elfi di Barrea e Portella delle Fate di Sora.
«Un esempio concreto di collaborazione tra due territori contigui che possono crescere insieme - afferma il presidente di Consumerismo no profit, Luigi Gabriele - Ciociaria Bedrooms dimostra come il turismo possa ripartire dal basso quando c’è una visione comune e una volontà collettiva di innovare. I piccoli operatori sono spesso la prima scintilla di un’economia più solida e sostenibile e quando riescono a fare rete diventano una forza capace di orientare lo sviluppo locale verso modelli più equi e indipendenti».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione