Cerca

La novità

Ceccano, due agenti di polizia locale abilitati alla guida dei droni

Il comune rientra tra le 94 città del Lazio nell'ambito del programma "Polizia Locale 4.0"

Due agenti di polizia locale abilitati alla guida dei droni

La città di Ceccano rientra ufficialmente tra i 94 comuni del Lazio finanziati dalla Regione nell'ambito del programma "Polizia Locale 4.0". Il bando della Regione è finalizzato al potenziamento delle attività di sicurezza urbana attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate e percorsi formativi di alta specializzazione. Grazie al finanziamento ottenuto, due agenti della polizia locale di Ceccano, Diego Pizzuti e Annalisa Tanzini, hanno conseguito con successo l'intero percorso di formazione ottenendo l'abilitazione ufficiale all'impiego del drone operativo destinato alle attività di vigilanza e controllo del territorio. 

Il drone sarà utilizzato in diversi ambiti operativi di rilevanza strategica: contrasto agli abusi edilizi; tutela ambientale e accertamento dei reati ambientali; rilievi e ricostruzione degli incidenti stradali; ricerca di persone in situazioni di emergenza; monitoraggio e prevenzione degli incendi boschivi; osservazioni dall’alto a supporto delle attività di sicurezza urbana. L’utilizzo del drone consentirà inoltre di operare con strumenti moderni e di elevata precisione, migliorando le capacità di prevenzione, controllo e intervento.

L’Amministrazione Comunale della città di Ceccano ribadisce il proprio impegno nel sostenere la formazione del personale, l’innovazione tecnologica e l’adozione di strumenti avanzati a tutela della sicurezza pubblica, con l’obiettivo di garantire una città sempre più moderna, controllata e attenta alla prevenzione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione