Cerca

Frosinone

Aggiudicati i lavori di riqualificazione a De Matthaeis

L’intervento rientra nell’ambito del progetto per il Brt. L’assessore Retrosi: «Si interverrà solo su aree comunali»

Aggiudicati i lavori di riqualificazione a De Matthaeis

Con un ribasso di offerta del 22% la ditta sorana Fratelli Ferrari si è aggiudicata i lavori di riqualificazione urbanistica e ristrutturazione della mobilità di piazzale De Matthaeis. L’intervento si innesta nel progetto del Bus rapid transit che collegherà la stazione fino a De Matthaeis. L’intervento, finanziato dalla Regione Lazio, che ha concesso al Comune un contributo di 645.000 euro, andava affidato entro ieri pena la perdita del finanziamento. Per l’amministrazione guidata dal sindaco Riccardo Mastrangeli «l’aggiudicazione dei lavori rappresenta un passo importante verso una città più moderna, accessibile e ordinata, che ha in piazzale De Matthaeis uno snodo fondamentale. Questo intervento, integrato con il futuro percorso del Brt, consentirà di migliorare la qualità della vita dei residenti, ridurre il traffico e valorizzare l’intera area».

Per l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Retrosi «la rimodulazione dell’intervento ci ha permesso di intervenire in modo più preciso, concreto e funzionale, concentrandoci sulle aree già di proprietà comunale e generando economie che saranno reinvestite per ampliare l’intervento su via Aldo Moro fino a via Ponte della Fontana. L’obiettivo è duplice: migliorare la viabilità e, al tempo stesso, garantire una riqualificazione urbanistica complessiva. La nuova organizzazione e l’integrazione con il percorso Brt rappresentano un’evoluzione fondamentale della topografia cittadina». La rimodulazione dell’intervento ha permesso di circoscrivere l’opera alle sole aree di proprietà comunale con esclusione, quindi, dell’ipotesi di espropriare l’area centrale di piazzale De Matthaeis (l’isolotto) dove insiste un’attività commerciale. La rotatoria tra via Moro e via Cicerone sarà promiscua e non riservata al solo Brt, mentre chi percorre via Maria potrà svoltare a sinistra solo alla seconda rotatoria. Le due strade che attraversano piazzale De Mattahaeis saranno entrambe a doppio senso. Prevista una mini rotatoria interna.

Il progetto esecutivo ha stimato un intervento complessivo di 645.000 euro. Il Comune, pertanto, ha attivato una “procedura negoziata” per giungere all’aggiudicazione con il “criterio del minor prezzo” invitando almeno cinque operatori economici. I partecipanti sono stati otto. L’offerta migliore è risultata quella della società Fratelli Ferrari cui sono stati affidati i lavori per un importo finale di 436.038,03 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione