Frosinone
15.11.2025 - 19:00
Il cantiere del Brt in via Marittima
Dare un nome e una livrea al Brt. È il concorso che ha indetto il Comune di Frosinone in previsione della futura entrata in funzione del nuovo collegamento stazione-De Matthaeis con il bus elettrico. Il concorso creativo è rivolto agli studenti delle scuole medie, del Liceo artistico e dell’Accademia di belle arti. L’obiettivo è «ideare un nome originale e rappresentativo» per il bus rapid transit (concorso riservato alle scuole medie) e «progettare una grafica della livrea dei mezzi (solo per gli studenti del Liceo artistico e dell’Accademia) che ne rappresenti l’identità visiva».
Il Comune chiede «un nome originale, breve e facilmente memorizzabile per la nuova linea Brt» che dovrà evocare «velocità, sostenibilità, innovazione e connessione urbana». Il nome dovrà essere originale, non registrato né usato da altri servizi di trasporto e potrà essere accompagnato da una breve descrizione (massimo 500 caratteri). Il logo, invece, potrà avere «elementi visivi che identifichino il servizio e il territorio di Frosinone». Dovrà avere un formato digitale con grafica adattabile su un modello standard di bus urbano con vista laterale, frontale e posteriore e una breve descrizione (massimo 1.000 battute).
Le proposte saranno valutate da una commissione tecnica e premierà originalità e creatività, rilevanza rispetto ai valori del Brt, riconoscibilità e semplicità del nome nonché coerenza e qualità del design grafico. Le proposte andranno presentate al settore Ambiente e mobilità del comune di Frosinone via email o a mano in busta chiusa in formato digitale. La partecipazione è gratuita e può essere individuale e di gruppo, fino a tre persone. Per le migliore proposte sono previsti dei buoni acquisti in libri e tecnologia da 300, 200 e 100 euro per il nome e da 500, 300 e 150 euro per il progetto grafico. I vincitori del concorso dovranno cedere a titolo gratuito i diritti d’uso del nome e della grafica al Comune di Frosinone. Al momento non è stata ancora resa nota la data entro la quale inviare i progetti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione