Cerca

Il fenomeno nella Valle dei Santi e nel Cassinate

Ladri in azione: furti ripresi dalle telecamere

Ancora colpi tra il Cassinate e la Valle dei Santi. L’ultimo a casa della figlia del sindaco di S. Andrea. Il sistema di sorveglianza avrebbe immortalato una sospettata. Scatta l’appello del primo cittadino

Ladri in azione: furti ripresi dalle telecamere

Alcune impronte rilevate dopo il furto

Bande di ladri senza scrupoli, continuano i colpi in abitazione nella Valle dei Santi così come nel Cassinate. Nelle scorse ore a essere svaligiata è stata anche la casa della figlia del sindaco di Sant’Andrea del Garigliano. Le telecamere avrebbero immortalato una figura: scatta l’appello del primo cittadino.

Momenti di paura e amarezza a Sant’Andrea del Garigliano, dove nella serata di martedì ignoti hanno fatto irruzione nell’abitazione della figlia del sindaco Pietro Reale, in via Reali. Il colpo è avvenuto tra le 20 e le 22.30, mentre la padrona di casa e il suo bambino non erano presenti. Al rientro, la donna ha trovato le stanze completamente a soqquadro: cassetti svuotati, armadi rovesciati e segni evidenti di effrazione. I ladri hanno portato via denaro contante, gioielli e altri oggetti di valore. Tra i beni rubati anche una catenina d’oro, dono del battesimo del piccolo, dal forte valore affettivo per la famiglia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini.

Le telecamere di videosorveglianza avrebbero ripreso una figura sospetta: si tratterebbe, secondo le prime analisi, di una persona con scarpe numero 38, forse una donna. All’esterno dell’abitazione sono state trovate impronte di pedate nella terra, compatibili con questa ipotesi. Il sindaco, profondamente scosso, ha lanciato un appello accorato: «Come padre e come nonno chiedo a chi ha commesso questo gesto di restituire almeno i gioielli, che hanno un valore sentimentale inestimabile». La comunità si è stretta attorno alla famiglia, esprimendo solidarietà e indignazione per l’accaduto. Non è il primo episodio di furto che colpisce la zona: negli ultimi mesi si sono registrati altri tentativi di effrazione in abitazioni private. L’episodio riaccende così il tema della sicurezza nel piccolo centro, dove cresce la preoccupazione dei cittadini e si invoca una maggiore presenza delle forze dell’ordine per prevenire nuovi episodi.
Nelle stesse ore colpi per fortuna solo tentati e segnalazioni di persone sospette sui gruppi WhatsApp dedicati anche a Cervaro, Sant’Elia e San Vittore. Qualche giorno prima, lo ricordiamo, era stata lanciata una raccolta firme a S. Giorgio: tre furti solo nel corso dell’ultima settimana. Gli episodi hanno destato forte preoccupazione nella cittadinanza, che ha avviato una raccolta firme per chiedere un rafforzamento delle misure di sicurezza e una maggiore presenza delle forze dell’ordine.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione