Cerca

Frosinone

Cinque agenti della polizia locale abilitati alla guida dei droni

Gli attestati sono stati rilasciati al termine del corso previsto dal bando "Polizia Locale 4.0"

Cinque agenti di polizia abilitati alla guida dei droni

Un altro passo avanti verso la modernizzazione e la sicurezza urbana per la città di Frosinone. La Polizia del Capoluogo può ora contare su cinque agenti abilitati come piloti di droni, strumenti sempre più preziosi per il controllo del territorio e la prevenzione degli illeciti. La cerimonia di consegna delle certificazioni si è svolta presso la Regione Lazio, alla presenza dell’assessore regionale alla Polizia Locale e alla Sicurezza Luisa Regimenti.

Gli attestati, insieme a un drone di ultima generazione, sono stati consegnati agli agenti al termine del corso previsto dal bando “Polizia Locale 4.0”, avviato nel marzo 2025 e che ha visto Frosinone tra i comuni finanziati. «L’utilizzo di queste apparecchiature è ormai imprescindibile per la ricerca di particolari illeciti, soprattutto nell'ambito ambientale ed edilizio, oltre che per garantire la sicurezza in generale – ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale, Dino Padovani. I droni permettono di raggiungere anche le zone più impervie, evitando che diventino ‘terra di nessuno’. Sono fondamentali nelle operazioni ambientali, nella gestione di eventi, nella ricerca di dispersi e nel monitoraggio dei flussi di traffico». 

«Questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli - rappresenta un importante investimento in tecnologia e competenze. Grazie al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e all’Assessore Luisa Regimenti per la costante attenzione dimostrata verso i territori. I droni renderanno ancora più efficace il lavoro della nostra Polizia Locale, garantendo maggiore sicurezza e controllo del capoluogo. È un ulteriore segnale dell’impegno dell’amministrazione verso una città più moderna, sostenibile e attenta alle esigenze dei cittadini».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione