Cronaca
11.11.2025 - 11:30
La Polizia Locale di Arce potrà contare su un agente abilitato al pilotaggio di droni. L’agente Fabio Toto per circa un anno ha seguito le lezioni teoriche e pratiche, conseguendo la patente di pilota di drone che potrà utilizzare in servizio. L’iniziativa, promossa dall’assessore regionale al personale, sicurezza urbana, polizia locale, enti locali e università Luisa Regimenti, è pensata proprio per modernizzare i servizi della politica locale. Gli agenti, che hanno seguito il corso realizzato in collaborazione con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, sono stati accolti presso la sede della Regione Lazio e hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al corso e i droni della Polizia Locale.
Le dichiarazioni
«Attraverso questi strumenti innovativi – ha dichiarato l’assessore Regimenti – garantiamo alle comunità locali un controllo maggiore e più capillare del territorio: grazie ai droni sarà possibile monitorare meglio le aree sensibili e individuare illeciti altrimenti difficilmente rilevabili. Questi strumenti tecnologici sono fondamentali per contrastare roghi tossici, abusi edilizi, illeciti ambientali, discariche e insediamenti abusivi, oltre che per gestire grandi eventi. Potenziare le Polizie locali significa rafforzare il primo presidio di legalità e sicurezza nei nostri territori».
Soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa dal sindaco di Arce, Luigi Germani: «Faccio i miei complimenti all’agente Fabio Toto per l’abilitazione ricevuta e lo ringrazio, assieme al Comandante della Polizia Locale, Pescosolido, per aver raccolto questa importante sfida all’innovazione. Questo bando, grazie a un finanziamento della Regione Lazio, oltre alla patente per il volo con drone, prevede anche la consegna di un velivolo radiocomandato che sarà ora in dotazione permanente al Corpo di Arce. L’Amministrazione comunale prosegue a investire su innovazione e formazione, per una Polizia Locale sempre più moderna, efficiente e vicina ai cittadini».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione